Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Imola-Nomine, in fila dai sindacati per preparare i ricorsi

Resto del CArlino-Imola-Nomine, in fila dai sindacati per preparare i ricorsi

SCUOLA La Cgil ha attivato uno sportello su appuntamento Nomine, in fila dai sindacati per preparare i ricorsi Raffica di ricorsi, ma anche una corsa contro il tempo per le nomine dei prof...

20/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLA La Cgil ha attivato uno sportello su appuntamento
Nomine, in fila dai sindacati per preparare i ricorsi
Raffica di ricorsi, ma anche una corsa contro il tempo per le nomine dei prof alla vigilia del nuovo anno scolastico. Precari in ansia: entro il 25 agosto vanno ultimate le graduatorie con i nuovi punteggi, ma il cumulo di arretrati si fa sentire rallentando tutta la macchina scolastica.
La peculiarità imolese ha, in più, un nuovo fronte che riguarda le gratuatorie di circolo e istituto.
Fino al 10 settembre è possibile presentare domanda per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e Istituto del personale docente ed educativo per il triennio 2004-2006, ma questa nuova disposizione (lo ha previsto il Decreto ministeriale n. 64 del 28 luglio 2004 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 luglio) ha aumentato la confusione.
La Cgil scuola in questi giorni è subissata di richieste di informazioni. "La tarda pubblicazione del decreto contribuisce, anche nel periodo estivo, ad aumentare confusione e attività convulsa per docenti precari, funzionari dei CSA e personale amministrativo delle scuole commenta Flavia Fabbri della Cgil di Imola -. Nel dettaglio il decreto non apporta modifiche rispetto alle modalità con cui sono state costituite 3 anni fa le attuali graduatorie scolastiche e permette l'aggiornamento delle posizioni già esistenti senza dover ripresentare tutti i titoli. Per mantenere l'attuale posizione, sono tenuti a presentare domanda anche coloro che non devono aggiornare nulla".
La Cgil scuola ha già bollato il decreto, in alcuni aspetti, inefficiente. "Per questa ragione abbiamo richiesto al Ministero impegni seri per correggerlo. I tempi troppo stretti per introdurre modifiche al regolamento non hanno infatti consentito di intervenire, in questa fase, a modificare significativamente le regole di chiamata per le supplenze, che tanto lavoro hanno prodotto nelle scuole. Inoltre, siamo preoccupati per le modalità di gestione delle graduatorie di scuola che, se sono certamente attese da molti, in questa situazione non fanno che aggravare i problemi di gestione negli istituti dove le nomine provvisorie produrranno ulteriori problemi alla didattica e ai diritti dei docenti".
Per rispondere in maniera efficiente al personale docente ed educativo, La Cgil scuola di Imola ha deciso di garantire l'apertura degli uffici per tutto il mese di agosto. Coloro che sono inseriti nelle graduatorie degli anni 2001-2002-2003 e che intendono avvalersi della consulenza per la compilazione della domanda, devono portare con sé le copie delle domande precedentemente presentate.
La Cgil Scuola, in via Emilia 44 a Imola, sarà aperta fino al 28 agosto, martedì e giovedì 14.45-18.30; successivamente, martedì e venerdì sempre dalle 14.45 alle 18.30. Per far fronte alla mole di domande è stato istituito un ufficio di ricevimento su appuntamento (telefonando 0542 605611 dal lunedì al giovedì 8.30-12.30 e 14.30-18.30; venerdì 8.30-14.30).