Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Modena-Il pasticcio dei precari

Resto del CArlino-Modena-Il pasticcio dei precari

Scuola, il pasticcio dei precari Delusi, arrabbiati, già con i documenti alla mano per presentare i reclami, ieri i docenti precari si sono accalcati davanti all'albo dell'ex Provveditorato agli...

27/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Scuola, il pasticcio dei precari
Delusi, arrabbiati, già con i documenti alla mano per presentare i reclami, ieri i docenti precari si sono accalcati davanti all'albo dell'ex Provveditorato agli Studi (ora Csa) di Modena per controllare di persona che la loro posizione nelle graduatorie provvisorie fosse la stessa riportata su internet: "I reclami che sono stati e che saranno presentati afferma Corrado Colangelo segretario provinciale della Cgil Scuola sono molti, anche se il Csa modenese ha lavorato con attenzione e con professionalità per ridurre al minimo la quantità di tali errori. Ciò non toglie che ci saranno inserimenti, variazioni negli elenchi. E' proprio questa inaffidabilità dei dati che rende scandaloso il fatto che il ministero mercoledì abbia imposto di fare immissioni in ruolo, prima dell'uscita delle graduatorie definitive". Ieri i sindacati hanno pure reso noto come sono suddivisi i circa cento neo immessi in ruolo a Modena, che rischiano che tale immissione sia nulla all'uscita delle graduatorie definitive. Il gruppo più numeroso è quello delle scuole di primo grado: sono infatti 35 i docenti per le elementari e 18 per le materne. Il ministero ha poi obbligato a immettere in ruolo 4-5 insegnanti di sostegno. Il telegramma di immissione in ruolo è poi stato inviato dal Csa modenese a 15 insegnanti di medie inferiori e a 15 di medie superiori.
Ieri in via Rainusso molti sono stati i docenti che si sono avvicendati nella sala albo anche per controllare il calendario delle convocazioni esposto mercoledì sera. Per l'assegnazione di una supplenza annuale i docenti sono stati convocati il 3 e 4 settembre per le elementari; la convocazione è per il 6 settembre per le materne, mentre per le scuole medie di primo e secondo gradi si va dall'8 al 10 settembre.
g.f.