Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino-Rovigo-"Perdita di qualità"

Resto del Carlino-Rovigo-"Perdita di qualità"

IL SINDACATO "Perdita di qualità" "Ci sono 90 mila cattedre libere nella scuola italiana e stanno assumendo 15 mila docenti; a Rovigo le cattedre che andranno in supplenza annuale, dopo...

26/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

IL SINDACATO
"Perdita di qualità"
"Ci sono 90 mila cattedre libere nella scuola italiana e stanno assumendo 15 mila docenti; a Rovigo le cattedre che andranno in supplenza annuale, dopo metà settembre, sono circa 200 e hanno assunto, con le operazioni terminate ieri, solo 27 insegnanti: una miseria! Di fronte a questo dato il giudizio del sindacato non può che essere assolutamente negativo": parola di Teresa Bradiani, segretaria provinciale della CGIL-scuola.
Quali sono le ragioni, a vostro avviso, di queste scelte?
"Si vuole, e credo che il dato obiettivo sia sotto gli occhi di tutti, ridurre il personale della scuola. Tra il 2005 e il 2006 gli effetti della riforma-Moratti porteranno a tagli di cattedra in tutti gli ordini di scuola: non assumere oggi significa avviare domani la riduzione del personale docente, con conseguenze palesi sulla qualità del servizio pubblico".
E per le supplenze?
"Gli errori commessi dal Governo - conclude Teresa Bradiani - nella gestione delle procedure di reclutamento, soprattutto riferite alla III fascia delle Graduatorie, porteranno a uno slittamento notevole dei contratti e forse a qualche rischio di ricaduta sul regolare avvio dell'anno scolastico".
Osvaldo Pasello