Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » RICERCA/ MUSSI: IN ITALIA TANTE ECCELLENZE,MA FONDI INSUFFICIENTI

RICERCA/ MUSSI: IN ITALIA TANTE ECCELLENZE,MA FONDI INSUFFICIENTI

"Condivisibili preoccupazioni rettori"

11/10/2006
Decrease text size Increase text size

Roma, 10 ott. (Apcom) - "In Italia abbiamo tante eccellenze nel campo della ricerca e spesso i fondi non sono sufficienti". Il ministro dell'Università e la Ricerca, Fabio Mussi, questo pomeriggio in visita al Cerc, il Centro europeo di ricerca sul cervello, ha sottolineato il suo impegno verso i ricercatori.

"A fronte di questo impegno - ha detto Mussi - abbiamo individuato nuove forme di finanziamento all'interno della Finanziaria e individuato anche alcuni settori prioritari. Ma vogliamo andare anche oltre la Finanziaria".

Durante la sua visita al Cerc, a cui hanno partecipato anche il presidente del Consiglio Romano Prodi e il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, il ministro Mussi ha inoltre ribadito di essere d'accordo con le preoccupazioni lanciate dai rettori universitari. "Le preoccupazioni espresse dai rettori - ha spiegato Mussi - sono condivisibili e non mi pare che la loro sia una posizione nè corporativa nè massimalista. Per la ricerca c'è qualche fondo in più, ma per l'università ancora c'è un sostanziale sottofinanziamento".