Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Rsu lavoro pubblico: Flc, battaglia vinta

Rsu lavoro pubblico: Flc, battaglia vinta

I lavoratori a tempo determinato - dice - potranno votare ed essere eletti nelle prossime elezioni RSU

29/11/2014
Decrease text size Increase text size
Rassegna.it

"Piena rappresentanza dei precari nelle Rsu. Un'altra battaglia vinta dalla Flc". Lo dichiara il segretario generale, Domenico Pantaleo. "I lavoratori a tempo determinato - dice - potranno votare ed essere eletti nelle prossime elezioni RSU del 3/5 marzo 2015 Dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea di ieri, oggi un'altro risultato: nelle prossime elezioni delle Rsu: potranno essere eletti anche i precari".
 

"E' questa una vittoria della Flc - prosegue - che ha sempre sostenuto il valore e il ruolo delle RSU e la piena rappresentanza del personale precario. Nel passato abbiamo combattuto battaglie solitarie quando altri hanno sostenuto il rinvio delle elezioni delle RSU. Oppure, quando, non potendo candidare lavoratori precari, abbiamo organizzato elezioni parallele per dare la possibilità anche a loro di partecipare ai tavoli contrattuali nei luoghi di lavoro. Ora finalmente anche questo diritto è stato conquistato".

"Ora il nostro impegno continua perchè non siano sottratti ai lavoratori altri diritti, conquiste del lavoro, perchè non accrescano le disuguaglianze e le discriminazioni. Questi i motivi dello sciopero del 12 dicembre.Quel giorno si svuoteranno scuole, università, enti di ricerca, accademie e conservatori e enti della formazione professionale. Riempiremo le piazze delle tante manifestazioni territoriali. Il governo Renzi vuole cancellare la dignita' del lavoro. La Flc Cgil lotta per unire i lavoratori dei comparti della conoscenza estendo a tutti diritti e democrazia", conclude il sindacato.