Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » SCUOLA/ DS: AUTONOMIA SVILITA DA DECRETO MORATTI

SCUOLA/ DS: AUTONOMIA SVILITA DA DECRETO MORATTI

SCUOLA/ DS: AUTONOMIA SVILITA DA DECRETO MORATTI 01/07/2004 - 20:12 Ranieri: la cosa più sensata sarebbe riaprire confronto Roma, 1 lug. (Apcom) - "Purtroppo l'autonomia scolastica e la cultur...

02/07/2004
Decrease text size Increase text size

SCUOLA/ DS: AUTONOMIA SVILITA DA DECRETO MORATTI
01/07/2004 - 20:12
Ranieri: la cosa più sensata sarebbe riaprire confronto

Roma, 1 lug. (Apcom) - "Purtroppo l'autonomia scolastica e la cultura del decentramento escono svilite dai recenti provvedimenti della Moratti, a partire del decreto sulla scuola primaria". Lo ha detto Andrea Ranieri, responsabile Scuola dei Ds, intervenendo ad un convegno sulll'argomento al quale era presente il Ministro.

"L'autonomia scolastica - ha sottolineato Ranieri - è la chiave di volta per affrontare il problema della qualità della scuola e della stessa crescita professionale degli insegnanti, ma i provvedimenti deo governo non vanno in questa direzione. La conflittualità tra il ministro, le scuole e il sistema degli enti locali è destinata ad aumentare, visti anche i risultati delle ultime elezioni amministrative, che in gran parte riflettono l'insoddisfazione diffusa verso la politica scolastica del ministro".

"La cosa più sensata per il bene della scuola italiana - ha concluso l'esponente Ds - sarebbe la disponibilità del ministro a rimettere in discussione il proprio decreto riaprendo una fase di confronto con le regioni e il sistema delle autonomie, per rimediare ai guasti che la politica del governo ha fino a oggi prodotto. Dubitiamo che il ministro abbia la volontà di farlo, perché dovrebbe manifestare una volontà di dialogo e di confronto di cui finora non ha mai dato prova".