![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20210101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2021-banner-627x329.jpg)
Scuola, si respira troppa amarezza
Resto del Carlino Scuola, si respira troppa amarezza L'espressione un po' aziendalistica "ottimizzazione delle risorse" che compare nell'ormai famoso art. 13 della finanziaria, mal si addice ...
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Resto del Carlino
Scuola, si respira troppa amarezza
L'espressione un po' aziendalistica "ottimizzazione delle risorse" che compare nell'ormai famoso art. 13 della finanziaria, mal si addice all'istituzione cui si riferisce: la scuola, ambiente tanto complesso quanto delicato.
La preoccupazione e l'amarezza che si avverto nei corridoi scolastici, che si respirano nelle aule insegnanti, sono già forti, intense (e siamo solo in ottobre): spaventa l'idea di non nominare praticamente mai i supplenti, avvilisce l'idea di chiedere giorni di permesso (a qualunque titolo) perché i colleghi che devono sostituire non sono particolarmente entusiasti; preoccupa la concreta possibilità di non riuscire a fare il possibile con gli alunni...
Se tagli ci devono essere, è fondamentale che non ricadano sui bimbi, sui ragazzi, sulle energie degli insegnanti: si rischia, infatti, di non riuscire più a recuperare chi è in difficoltà o valorizzare le eccellenze, le potenzialità. E questa, di sicuro, non è la scuola di qualità vivamente caldeggiata all'attuale ministro Moratti.
Mariarita Bortolani