ScuolaOggi: Effetto (due) Gelmini: aumentano esuberi e soprannumerari
di Pippo Frisone
Aumentano i danni collaterali dei tagli agli organici disposti dal Ministro Gelmini.
Dopo i trasferimenti e i passaggi nella scuola primaria sono 2.000 i maestri in esubero registrati su scala nazionale , soprattutto a carico delle regione meridionali.
A preoccupare i sindacati della scuola ,dopo il lungo braccio di ferro sulla primaria che si è chiuso a Milano con un taglio di 297 posti che non ha risparmiato nemmeno il tempo pieno, è tutto il segmento della secondaria di 1 e 2 grado.
Cosa succederà in questi due ordini di scuola sui quali sta per abbattersi una mannaia ben più pesante con un totale di 1.093 posti in meno ( -690 alla media e -403 alle superiori ) ?
Gia prima dei trasferimenti la secondaria superiore parte con un handicap di ben 124 docenti di ruolo in esubero distribuiti in 20 graduatorie. Il prossimo anno nonostante un lieve incremento di studenti sono previsti dal Ministero tagli per 403 posti rispetto al 2008/09.
Ciò produrrà a fianco dei docenti già in esubero un soprannumero che già oggi sfiora le 300 unità.
Le cattedre sono destinate a calare da 10.606 a 10.203 ( -403) .
La stretta più forte avverrà sulle classi , con l’innalzamento del divisore a 27 e senza la distinzione per indirizzo. Nei serali sono saltate in quasi tutte le scuole le classi prime per assenza d’iscrizioni al 28 febbraio , cosa risaputa anche in passato, perché le iscrizioni si sono sempre protratte fino all’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.
Altra novità è la soppressione della clausola di garanzia che manteneva titolari anche quei docenti che non avevano le 18h sulla base dei vecchi ordinamenti. Adesso si satura a 18h su tutte le cattedre, ad eccezione della A051 e A052 nei classici. Ciò porta a una ulteriore compressione dei posti della secondaria. L’aumento del soprannumero è inoltre determinato dalla riduzione dell’orario negli istituti professionali.
Per quanto riguarda la situazione della scuola media, pur se la lavorazione degli organici non è ancora compiuta, già si conoscono alcune coordinate che gettano nello scompiglio soprattutto il personale di ruolo, nonostante il forte aumento dei dati di pensionamento ( circa 500 unità) .
Qui il dato assoluto sui tagli ( -690 ) e quello relativo rispetto alla dotazione organica ( 7.525 ) assumono dimensioni preoccupanti che neppure il forte aumento dei pensionamenti riesce ad assorbire. Infatti, eccezion fatta per Matematica,Francese e sostegno tutte le restanti classi di concorso si presentano con un soprannumero che supera abbondantemente le 100 unità per ogni classe di concorso. Quelle che stanno peggio sono Educazione Tecnica,Fisica , Musicale e Lettere.
E non saranno nemmeno le stimate 323 Cattedre orario esterne a salvare dall’esubero molti di questi docenti..Qui i soprannumerari prima della fase associativa ammontano a 753 unità..
Ha ragione Berlusconi. Nessun docente di ruolo sarà licenziato( finora ). Ma quanti si salveranno dall’inferno dell’esubero? Pochi e quanti si salveranno quest’anno vi precipiteranno il prossimo anno, andando ad esaurimento col 2009/10 i vecchi quadri orari delle classi 3° a tempo prolungato.
Questi, dopo i tagli preannunciati dalla Gelmini, sono gli effetti che colpiranno inevitabilmente non più solo i posti, i modelli orari o il numero delle classi ma colpiranno direttamente sulla carne viva il personale docente, costringendolo alla mobilità d’ufficio o ad essere relegato in esubero senza titolarità. Per non parlare dei precari che vedranno ridursi drasticamente le supplenze annuali che resteranno confinate in ridottissimo numero solo su alcune classi di concorso. |