Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ScuolaOggi-GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. UN DOCUMENTO DI RIFLESSIONE

ScuolaOggi-GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. UN DOCUMENTO DI RIFLESSIONE

GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. UN DOCUMENTO DI RIFLESSIONE Un appuntamento che non ha certo ancora guadagnato la necessaria attenzione dell'opinione pubblica: 5 Ottobre, giornata ...

05/10/2004
Decrease text size Increase text size
ScuolaOggi

GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. UN DOCUMENTO DI RIFLESSIONE
Un appuntamento che non ha certo ancora guadagnato la necessaria attenzione dell'opinione pubblica: 5 Ottobre, giornata mondiale degli insegnanti. Un'occasione per riflettere su questa figura e sulla sua importanza decisiva per le crescita di qualsiasi società. Anche Scuolaoggi vuol dare un contributo di riflessione sul tema. E lo fa senza troppa retorica riportando uno stralcio del documento dell'Internazionale dell'Educazione e della Confederazione sindacale mondiale dell'insegnamento. Un documento di particolare attualità anche in casa nostra.
"Una professione attraente passa attraverso dei salari e delle condizioni di impiego corrette. Ma c'è più di questo. I futuri insegnanti hanno la vocazione ed è estremamente importante che sentano che questa professione è valorizzata dalla società. Sfortunatamente l'attaccamento degli insegnanti alla loro professione è troppo spesso utilizzato per privarli dei loro diritti fondamentali e per abbassare il livello delle loro condizioni di lavoro. Per queste ragioni, quanti aspirano a questo mestiere, osservando gli ostacoli e le frustrazioni provate dagli insegnanti di oggi in servizio, optano per altre carriere. Troppi insegnanti all'inizio della loro carriera si allontanano dall'insegnamento dopo qualche anno di servizio. Troppi insegnanti di elevata esperienza anticipano il loro pensionamento. La progressiva diminuzione del personale docente è un fenomeno professionale largamente diffuso. (...)

L'ultimo rapporto degli esperti dell'Unesco e dell'Organizzazione mondiale del Lavoro sullo statuto degli insegnanti [CEART - Comitato di esperti sull'applicazione della raccomandazione concernente la condizione del personale docente - Rapporto 2003 - Oil/Unesco - Ginevra/Parigi 2004] precisa che il dialogo sociale nell'educazione è fragile. Pertanto il coinvolgimento delle organizzazioni rappresentative degli insegnanti è un fattore cruciale per il successo della programmazione, della realizzazione e dell'applicazione di autentiche riforme.

Queste riforme riusciranno soltanto se gli insegnanti che debbono metterle in pratica, saranno coinvolti nell'assicurare il loro successo. Le riforme non possono essere imposte.

La riforma più importante consiste nel cambiare l'angolo di approccio dei Governi nella maggior parte dei Paesi. Coloro che hanno responsabilità politiche devono convertire le dichiarazioni di principio sull'importanza dell'educazione nella società della conoscenza del 21° secolo, in atti. Devono essere disposti a rinunciare alle riduzioni di bilancio per dotare, al contrario, il settore dell'istruzione delle risorse necessarie. Devono essere disposti a lavorare in modo costruttivo con gli insegnanti che sono la risorsa più preziosa.

La Giornata mondiale degli insegnanti deve essere l'occasione per i Governi di impegnarsi sinceramente a sostenere e valorizzare gli attori essenziali dell'educazione: gli insegnanti qualificati.

Le scuole, e in particolar modo le scuole pubbliche che offrono le stesse opportunità di istruzione a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni socio-economiche, dall'etnia, dal sesso o dalla fede, hanno bisogno di un tale impegno con urgenza. Ogni bambino deve usufruire del miracolo che suscita l'apprendimento. Gli insegnanti fanno miracoli... se gli si dà la possibilità!

Fred van Leeuwen

Segretario generale Internazionale dell'Educazione

Gaston De La Haye

Segretario generale Confederazione sindacale mondiale dell'insegnamento