Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Secolo XIX-Scuola, il giorno dei precari

Secolo XIX-Scuola, il giorno dei precari

Scuola, il giorno dei precari Questa mattina e domani al liceo Pacinotti le assegnazioni delle cattedre a tempo determinato Cimino (Cgil): "Sono 500 i prof senza incarico" Troppi preca...

25/08/2005
Decrease text size Increase text size
Il Secolo XIX

Scuola, il giorno dei precari
Questa mattina e domani al liceo Pacinotti le assegnazioni delle cattedre a tempo determinato
Cimino (Cgil): "Sono 500 i prof senza incarico"
Troppi precari spezzini, almeno cinquecento, ancora senza incarico. Troppe incertezze sul futuro della scuola. E troppi ritardi nella predisposizione dell'uscita delle graduatorie di istituto: una distrazione ministeriale che costringerà i dirigenti ad assegnare incarichi con l'anno scolastico già iniziato. Questa mattina dalle 8,30, e domani, presso il liceo scientifico "Pacinotti" si terranno le assegnazioni delle cattedre a tempo determinato. E i problemi sul tappeto sono sempre tanti.
"Nonostante le immissioni in ruolo, è ancora altissimo il numero di precari che lavorano nella scuola - denuncia il segretario Cgil scuola, Lorenzo Cimino - non possiamo che continuare a rivendicare assunzioni su tutti i posti attualmente disponibili: posti che ci sono. Va sottolineato poi il fatto che il ministero non ha predisposto l'uscita delle graduatorie di istituto e quindi molti incarichi verranno ultimati a scuola già iniziata, con un notevole danno sia per gli alunni, molti dei quali disabili, che per gli insegnanti, che percepiranno lo stipendio con un mese di ritardo. Tutti errori che andrebbero evitati, con una politica di maggiore attenzione al mondo della scuola".
Al "Pacinotti" si prevedono due giorni all'insegna del tutto esaurito. Poi, una volta pronte le sospirate graduatorie d'istituto, toccherà ai dirigenti procedere alle assegnazioni. Per accelerare i tempi, il Csa, come ha spiegato il vice provveditore Graziano Rovinalti, ha già individuato alcuni istituti capofila, che faranno da traino alla procedura: fermo restando lo spettro dei ritardi, che costringeranno ad assunzioni dell'ultimora, ad anno avviato.
"Un problema non da poco - sottolinea Cimino - specie per quanto riguarda i docenti di sostegno ai ragazzi con disabilità, che hanno ancor più bisogno di una figura di riferimento continuativa".
Questa mattina si comincia con 28 posti più 14 di sostegno alle scuole d'infanzia; 68 e 69 di sostegno alle elementari; 58 di sostegno, 25 di italiano, 33 di lingua straniera alle medie; 52 di sostegno, 12 di italiano, 3 spezzoni di filosofia e storia, 2 cattedre e 2 spezzoni di storia dell'arte,21 fra cattedre e spezzoni di lingue straniere alle superiori. Nel pomeriggio, nomine per materne e elementari, 13 fra cattedre e spezzoni di educazione musicale e 5 di strumento per le medie, 1 cattedra di musica e 51 fra cattedre e spezzoni di laboratorio alle scuole superiori.