Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sindacati lombardi disertano incontro con Giannini

Sindacati lombardi disertano incontro con Giannini

I sindacati definiscono il piano del governo per la 'buona scuola' "non credibile":

12/11/2014
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

I sindacati lombardi della scuola non saranno presenti all'incontro con il ministro Stefania Giannini, previsto per mercoledì 12 novembre a Milano. È  quanto si legge in una nota firmata dalle sigle Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Fgu Gilda.

La decisione è stata presa a causa della concessione di uno spazio di interlocuzione definito eccessivamente limitato: "Ci ha dato tre minuti - si legge nella nota congiunta - e un solo intervento a nome di tutti e cinque i sindacati regionali". Uno spazio che "non basta per parlare dei problemi della scuola e non è serio".

I sindacati definiscono il piano del governo per la 'buona scuola' "non credibile": "non è finanziato, non parla mai del contratto e delle relazioni con le organizzazioni dei lavoratori" spiegano i sindacati. E annunciano che faranno avere alla Giannini un documento nel quale esporranno le proprie critiche al piano. In primo piano il rinnovo del contratto, la cancellazione degli scatti di anzianità e l'istituzione del 'registro nazionale' che, secondo le organizzazioni sindacali, prelude alla introduzione di un sistema a chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti.