Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-Docenti inglesi, messi k.o. dallo stress

Tecnica della scuola-Docenti inglesi, messi k.o. dallo stress

Docenti inglesi, messi k.o. dallo stress di Gabriele Ferrante Lavoro stressante, poco spazio per la vita privata, difficoltà a tessere una sana vita di relazione. Serpeggia tra i professori ing...

03/04/2005
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Docenti inglesi, messi k.o. dallo stress
di Gabriele Ferrante
Lavoro stressante, poco spazio per la vita privata, difficoltà a tessere una sana vita di relazione. Serpeggia tra i professori inglesi un malcontento con cifre da capogiro.

L'insegnamento è inconciliabile con una vita privata rilassante e soddisfacente? Sembrerebbe proprio di sì, a leggere i risultati di un recente studio condotto in Inghilterra che viene letteralmente a sradicare il vecchio luogo comune che vedeva nel mestiere del docente un paese dei balocchi con poco lavoro e molto tempo libero a disposizione. Soltanto il 39% dei docenti inglesi intervistati ha dichiarato di riuscire a conciliare senza problemi la propria vita lavorativa con quella privata, mentre un'abbondante maggioranza ha affermato senza mezzi termini che il proprio lavoro ha acquisito nel tempo dimensioni talmente invasive della sfera privata che riesce sempre più difficile costruire un'accettabile vita di relazione.
Il 15% degli uomini e il 10% delle donne intervistate hanno addirittura dichiarato - forse drammatizzando più del consentito - che é proprio questo tipo di lavoro che tiene alla larga potenziali partner impedendo una vita affettiva regolare. Questo dato, comunque, serve a spiegarne un altro che gli dà forza rendendolo ancora più significativo: il 93% delle professoresse single e l'86% dei loro omologhi maschili ritengono che sarebbe utile trovare un partner che svolga la loro stessa professione, con il quale condividere interessi e stress.
Ma attenzione ai colleghi e ai pettegolezzi da sala dei professori! Oltre il 70% delle docenti intervistate preferirebbe che un'eventuale relazione con un collega dello stesso istituto rimanesse un segreto.