Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della Scuola-Insegnanti di sostegno in vicolo cieco

Tecnica della Scuola-Insegnanti di sostegno in vicolo cieco

Insegnanti di sostegno in vicolo cieco di Santi Coniglio Gli insegnanti, specializzati ai corsi biennali universitari, diplomati di scuola magistrale (triennale), istituto magistrale (4 anni) e di...

07/10/2002
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Insegnanti di sostegno in vicolo cieco
di Santi Coniglio
Gli insegnanti, specializzati ai corsi biennali universitari, diplomati di scuola magistrale (triennale), istituto magistrale (4 anni) e di secondaria superiore (5 anni), non potendo accedere ai corsi Ssis, non avranno più possibilità d'insegnamento.

Gli insegnanti specializzati nel sostegno, con diploma di scuola media superiore abilitante all'insegnamento, triennale e quadriennale, e quelli con diploma quinquennale per l'area tecnico-pratica, allo stato attuale, sono tagliati fuori da ogni possibilità d'inserimento nel mondo della scuola.
Mancano, infatti, le norme che ne prevedano un percorso d'inserimento negli organici dell'Istruzione. Sono insegnanti, è bene ricordare, con numerosi anni di servizio, che hanno superato i Corsi ex D.I. n. 460/98, biennali, universitari, della durata di 1150 ore, con lezioni frontali, laboratori, seminari e tirocinio.
Un patrimonio di risorse umane cui non è consentito di continuare a svolgere il lavoro d'insegnante di sostegno.
Questa possibilità è assicurata, invece, sia pure in un futuro non prossimo, agli insegnanti laureati e in possesso della specializzazione, cui è consentita l'iscrizione, in soprannumero, al secondo anno di corso delle Scuole Ssis.
Riusciranno i nostri politici a dare risposte chiare alle legittime aspettative di migliaia di insegnanti?