Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola: Stanziati 11milioni di euro per la diffusione delle tecnolgie didattiche

Tecnica della scuola: Stanziati 11milioni di euro per la diffusione delle tecnolgie didattiche

I fondi sono destinati alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado.

12/04/2008
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

di Reginaldo Palermo
I fondi sono destinati alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado. Ad ogni istituzione scolastica selezionata verrà assegnata una somma di 10mila euro, oltre ad una dotazione di base di 3 lavagne interattive e 3 computer portatili.
Pubblicati nei giorni scorsi i bandi di concorso promossi dal Dipartimento per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e finalizzati alla diffusione delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento/apprendimento.
I bandi sono due e sono finanziati rispettivamente con 4 e 7 milioni di euro; la metà della somma sarà destinata a fornire alle scuole selezionate una dotazione tecnologica di base costituita da 3 lavagne interattive multimediali complete di sistema di proiezione e 3 personal computer portatili; a ciascuna scuola selezionata verrà inoltre offerto un corso di addestramento di base all’uso delle attrezzature e del software didattico.
Al bando possono partecipare le scuole singole o associate in rete; le istituzioni scolastiche selezionate potranno contare su un finanziamento massimo di 10mila euro da utilizzarsi per l’acquisto di attrezzature o di servizi esterni necessario per la realizzazione del progetto.
I progetti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici disciplinari o pluridisciplinari (area linguistico-artistico-espressiva, area storico-geografica, area matematico-scientifico-tecnologica), basati sull’adozione e integrazione delle nuove tecnologie e dei contenuti didattici digitali nei processi di insegnamento/apprendimento, con priorità per le soluzioni che utilizzano o sviluppano applicazioni software a codice aperto.
I percorsi didattici disciplinari o pluridisciplinari proposti dovranno a loro volta coinvolgere almeno 3 classi per ciascuna istituzione scolastica e prevedere lo sviluppo di contenuti didattici digitali centrat sull’apprendimento, creati da docenti e/o studenti con strumenti di produttività individuale e/o di gruppo.
A conti fatti lo stanziamento complessivo consentirà di finanziare almeno 200 istituzioni scolastiche di scuola primaria e 350 secondarie di primo grado.
I progetti, che dovranno svilupparsi nell’arco di 2 anni scolastici (2008/2009 e 2009/2010), devono essere presentati entro il prossimo 30 maggio.
Bando di concorso e modulistica sono disponibili in una apposita pagina del sito del Dipartimento dell’Innovazione.