Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tirreno-Pistoia-Scuola, i docenti non aumentano

Tirreno-Pistoia-Scuola, i docenti non aumentano

Scuola, i docenti non aumentano Allarme dei sindacati: troppi tagli e cresce il rischio del precariato PISTOIA. A settembre ci saranno circa 700 alunni in più nelle scuole di Pistoia...

10/04/2005
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

Scuola, i docenti non aumentano
Allarme dei sindacati: troppi tagli e cresce il rischio del precariato
PISTOIA. A settembre ci saranno circa 700 alunni in più nelle scuole di Pistoia e provincia, ma paradossalmente nell'organico degli insegnanti non sono previsti aumenti significativi. Il dato allarmante, evidenziato dai sindacati, riguarda tutti i livelli dell'istruzione, dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori. E la Cgil denuncia: "I tagli delle spese alla scuola hanno innescato un circolo vizioso: diminuiscono i docenti di ruolo, aumenta vertiginosamente il precariato. Si calcola che nel prossimo biennio raggiungerà percentuali pari al 35-40 per cento dei docenti pistoiesi. "Compromessa anche la qualità dell'insegnamento".
I settori più colpiti dalla crisi sono la materna e il sostegno, dove i bambini sono particolarmente numerosi. Disagi anche per l'integrazione dell'elevato numero di bambini immigrati presenti nelle scuole della periferia.