Tuttoscuola: Accordo in Conferenza unificata per le sezioni primavera
per l'avvio in forma sperimentale delle sezioni primavera aggregate alle scuole dell'infanzia, aperte a bambini tra i due e i tre anni
La Conferenza unificata Stato, Regioni e Autonomie locali ha approvato oggi pomeriggio l'Accordo per l'avvio in forma sperimentale delle sezioni primavera aggregate alle scuole dell'infanzia, aperte a bambini tra i due e i tre anni.
L'accordo è andato in porto grazie soprattutto alle capacità di mediazione del viceministro Bastico che, dopo aver recepito le richieste sindacali, ha concordato alcuni emendamenti correttivi con l'Anci e con le Regioni.
Silvia Costa ha ottenuto un sofferto degli assessori regionali all'istruzione che ha comportato una maggior presenza regionale nella regia centrale che validerà e finanzierà i progetti.
Infine Nadia Masini ha accettato per l'Anci un ruolo meno rappresentativo nella cabina di regia centrale, pur di portare a casa l'accordo, non prima di avere sottolineato che per l'attuazione dei progetti saranno però i Comuni a fornire aiuti, strutture, servizi e risorse.
Per questi porgetti educativi per bambini tra i 24 e i 36 mesi vi sono a disposizione poco meno di 30 milioni di euro per il 2007-2008.
I progetti dovranno essere presentati dalle scuole pubbliche (statali e comunali) o paritarie dell'infanzia entro il 20 luglio.