Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Aggiornamento docenti: un anno pieno di rinvii e incognite

Tuttoscuola-Aggiornamento docenti: un anno pieno di rinvii e incognite

Aggiornamento docenti: un anno pieno di rinvii e incognite Si sta varando la seconda Finanziaria dopo l'approvazione della legge di riforma del sistema di istruzione e formazione, ma ben poco si ...

22/11/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Aggiornamento docenti: un anno pieno di rinvii e incognite

Si sta varando la seconda Finanziaria dopo l'approvazione della legge
di riforma del sistema di istruzione e formazione, ma ben poco si dice
su quello che dovrebbe essere il primo nodo, quello decisivo: gli
investimenti sulla formazione del personale docente. Manca infatti la
copertura finanziaria per la formazione estesa a tutti i docenti.
I termini per l'iscrizione ai corsi di formazione sulla riforma
organizzati dall'Indire secondo il modello "blended e-learning", e'
scaduto il 9 novembre. La data di apertura dei corsi sarebbe fissata
al 1° dicembre, ma appare sempre piu' probabile uno slittamento a
gennaio 2005.
E' la terza volta del resto che viene fissata una scadenza per la
presentazione delle domande di partecipazione (la prima era il 20
settembre). Qualche "maligno" sostiene che i rinvii siano stati
dettati dal basso numero delle adesioni, lo stesso motivo che avrebbe
portato a re-iscrivere d'ufficio i corsisti dell'anno passato.
Malignita' a parte, il successo della principale iniziativa
ministeriale di aggiornamento dei docenti sulla riforma non puo'
essere misurata con il numero degli iscritti, e tanto meno solo con
quelli delle adesioni iniziali.
Il recente accordo di massima sulla materia della formazione raggiunto
tra l'Amministrazione e lo Snals-Confsal, che ha chiesto il tavolo di
concertazione svoltosi il 2 novembre scorso, e' la conferma che fino
ad oggi non e' stato avviato un intervento di formazione che avrebbe
dovuto investire le questioni di carattere didattico e non solo. Non
c'e' stata un'azione organica e pluridimensionale d'aggiornamento del
personale docente che avrebbe dovuto coinvolgere tutti i docenti delle
classi toccate dalla riforma.
La formazione estesa a tutti i docenti e "nel limite delle risorse
disponibili presso le scuole" (due previsioni ministeriali tra loro
incompatibili) dovrebbe, finalmente, essere avviata nei prossimi mesi
con un ritardo difficilmente recuperabile e destinato percio' a pesare
sulle condizioni d'esercizio della funzione docente.
Interrogativi seri vengono sollevati sulle metodologie adottate in
questo tipo di formazione e quindi sulla sua qualita'. Una questione,
quella della qualita', sempre piu' centrale per i soggetti impegnati
nella formazione a distanza attraverso le TIC e anche uno degli
obiettivi specifici del "Programma eLearning" dell'Unione Europea,
operativo sin dal dicembre 2003.