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Tuttoscuola-Ancora una volta sara' un giudice a decidere sulla scuola

2. Ancora una volta sara' un giudice a decidere sulla scuola La reazione degli assessori regionali non si limitera' alle dichiarazioni politiche. Sono state preannunciate ini...

06/02/2006
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Tuttoscuola

2. Ancora una volta sara' un giudice a decidere sulla scuola

La reazione degli assessori regionali non si limitera' alle
dichiarazioni politiche. Sono state preannunciate iniziative
giurisdizionali per bloccare il provvedimento sulla sperimentazione.
Le violazioni secondo l'assessore del Lazio Silvia Costa aprirebbero
la strada "a due possibili rimedi giurisdizionali".
Al Tar per violazione di legge in quanto il DM 31 gennaio 2006
contrasta con il comma 4 dell'articolo 27 del d.lgs 226/2005, perche'
non sono state rispettate tutte le procedure di preventiva intesa con
la Conferenza Unificata, compresa la ridefinizione della
corrispondenza tra vecchie e nuove classi di abilitazione".
Alla Corte Costituzionale sollevando il conflitto di attribuzione
perche' la decisione del Governo modifica l'allocazione dell'offerta
formativa sul territorio di competenza esclusiva delle Regioni, in
quanto i nuovi percorsi liceali non realizzano una puntuale
sovrapposizione con i percorsi di istruzione secondaria superiore del
previgente ordinamento.
L'assessore ha ribadito inoltre che a suo avviso si tratta di una
innovazione solo formale, se stante il limite delle risorse
professionali a disposizione si deve prioritariamente realizzare
l'approfondimento delle discipline obbligatorie per tutti gli
studenti. Se compatibili con le risorse disponibili si possono
attivare attivita' e insegnamenti diversi dei vari percorsi. La
verifica delle condizioni di fattibilita' del progetto di
sperimentazione da parte del direttore regionale e il principio di
autorizzazione contrastano con l'autonomia riconosciuta alle
istituzioni scolastiche. Inoltre, ha concluso la Costa, sono del tutto
rituali le indicazioni riferite alla formazione del personale e al
sistema di supporto e monitoraggio.