Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Dalla Francia all'Italia: commenti maliziosi

Tuttoscuola-Dalla Francia all'Italia: commenti maliziosi

Dalla Francia all'Italia: commenti maliziosi Gli interlocutori (Benedetto Vertecchi, l'ex ministro Tullio De Mauro e Domenico Chiesa, presidente del CIDI), per la verità, sono apparsi colpiti so...

24/04/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Dalla Francia all'Italia: commenti maliziosi

Gli interlocutori (Benedetto Vertecchi, l'ex ministro Tullio De Mauro e Domenico Chiesa, presidente del CIDI), per la verità, sono apparsi colpiti soprattutto dal discorso sul metodo, svolto da Claude Thélot con geometrica precisione. La sola indicazione emersa sui contenuti dell'indagine e sulle strategie che ne potrebbero scaturire è stata quella fornita dallo stesso Thélot nella sua relazione iniziale: il principale problema da risolvere sarà quello della (ri)motivazione degli allievi a tutti i livelli.

Il prof. Vertecchi ha chiesto quanto è costata la pubblicizzazione dell'indagine sui vari media. Thélot si è schermito, poi ha parlato di una cifra tra 2 milioni e due milioni e mezzo di euro. "Molto, molto meno di quello che si è speso in Italia per pubblicizzare la riforma Moratti con Qui, Quo e Qua", ha commentato Vertecchi.

Anche Tullio De Mauro si è limitato ad esprimere "rammarichi nazionali", osservando che gli atti della grande inchiesta promossa dal ministro Gonella nel 1949 non sono mai stati pubblicati, e che il ministro Moratti si è ben guardata dal far precedere la sua riforma da consultazioni popolari e "bipartisan" del tipo di quella voluta dal presidente Chirac in Francia. "Il ministro Moratti ascolta uno solo", ha detto De Mauro con trasparente riferimento a Giuseppe Bertagna, "beato lui...".