Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola: La scuola di Stato e' superata"/2. L'alternativa dell'autonomia

Tuttoscuola: La scuola di Stato e' superata"/2. L'alternativa dell'autonomia

Si nota qui una certa affinita' con le proposte avanzate anche recentemente dalla associazione "Treellle", che sostiene anch'essa un'interpretazione "forte" dell'autonomia delle scuole

17/07/2006
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

La destatalizzazione del sistema scolastico in direzione di una
compiuta autonomia (anche finanziaria) di tutte le scuole, proposta
dal cardinale Scola nella sua intervista al "Corsera", presenterebbe a
suo avviso i seguenti vantaggi: "maggiore creativita' pedagogica,
maggiore liberta' quanto ai programmi, ai contenuti, ai metodi di
insegnamento, una sana e controllata emulazione, capacita' di non
escludere l'elemento del rigore nel perseguire l'eccellenza, miglior
nesso col mondo del lavoro".
Non si andrebbe verso la frantumazione del sistema perche' lo Stato,
attraverso l'accreditamento, manterrebbe il controllo degli standard
di qualita' delle scuole e garantirebbe il rispetto della
Costituzione, "soprattutto che la scuola sia aperta a tutti, gratuita
e di qualita'".
Si nota qui una certa affinita' con le proposte avanzate anche
recentemente dalla associazione "Treellle", che sostiene anch'essa
un'interpretazione "forte" dell'autonomia delle scuole, ma non si
spinge a chiedere, in pratica, la revisione dell'art. 33 della
Costituzione (quanto meno del "senza oneri per lo Stato") e il
superamento della "parita'" scolastica.
Non mancano comunque, nell'analisi del cardinale Scola, echi e
richiami a un filone del cattolicesimo liberale che fu attivo
nell'immediato dopoguerra, e che ebbe tra i suoi sostenitori Guido
Gonella (che da ministro pero' fece altre scelte) e Giovanni Gozzer, e
piu' recentemente Dario Antiseri. Si preannuncia un dibattito vivace.