Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-. Licei/1. Il "sovraffollamento" di materie

Tuttoscuola-. Licei/1. Il "sovraffollamento" di materie

3. Licei/1. Il "sovraffollamento" di materie Dopo un anno e mezzo di attesa e di sostanziale emarginazione, sembra ora venuto il momento di un ritorno in campo della struttura istituzi...

08/11/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

3. Licei/1. Il "sovraffollamento" di materie

Dopo un anno e mezzo di attesa e di sostanziale emarginazione, sembra
ora venuto il momento di un ritorno in campo della struttura
istituzionale del Ministero (in particolare degli ispettori che
lavorano presso le Direzioni centrali) come soggetto attivo
nell'attuazione della riforma Moratti, almeno per quanto riguarda
l'area dei licei.
L'occasione e' stata fornita dagli incontri svoltisi nelle scorse
settimane, come riferito da TuttoscuolaNEWS, tra i gruppi di lavoro
esterni, nominati a suo tempo dal ministro Moratti, e coloro che da
sempre (salvo che in quest'ultimo caso) sono stati istituzionalmente
preposti alla cura dei processi innovativi: la dirigenza
amministrativa e quella tecnica.
I gruppi esterni avevano il compito di individuare le discipline e gli
obiettivi specifici di apprendimento (OSA) per ciascuno degli otto
licei, ma non i quadri orari. Alla task force del Ministero,
coordinata dalla Direzione generale per gli ordinamenti, e' toccato il
compito di sottoporre le proposte degli esperti esterni ad un vero e
proprio esame di fattibilita'. Un'operazione di difficile selezione e
composizione delle molte, forse troppe discipline proposte dagli
esperti esterni, che secondo alcune indiscrezioni, riprese dal
"Sole-24 ore", porterebbe a disegnare quadri orari compatti, di non
meno di 33 o 36 ore settimanali, con scarso o nessuno spazio per
l'autonomia scolastica.
Risulterebbe di fatto inapplicabile ai licei il modello delle 27 ore
piu' 6 (su base annua: 891 ore obbligatorie piu' 198 facoltative),
gia' adottato per la secondaria di primo grado dal corrente anno
scolastico. Con 27 ore settimanali si dovrebbero comprimere o tagliare
materie considerate da tutti, esterni e interni, essenziali per la
caratterizzazione dei singoli licei.
La disparita' di posizioni tra struttura tecnica del ministero e
gruppi di lavoro esterni potrebbe trovare una composizione,
riconoscendo alle istituzioni scolastiche la possibilita' di
trasformare l'opzionale facoltativo in obbligatorio.

____________________________________________________________