Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Ma quanti sono gli addetti nella scuola?

Tuttoscuola-Ma quanti sono gli addetti nella scuola?

Quando nel 2001 si concluse la stagione dei concorsi e si completò il passaggio dei dipendenti Ata dagli Enti locali allo Stato il comparto scuola toccò, con le 62 mila assunzioni in ruolo di inse...

23/07/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Quando nel 2001 si concluse la stagione dei concorsi e si completò il passaggio dei dipendenti Ata dagli Enti locali allo Stato il comparto scuola toccò, con le 62 mila assunzioni in ruolo di insegnanti, il tetto massimo storico del milione e 157 mila addetti tra dirigenti scolastici (titolari e incaricati), docenti e Ata di ruolo o con nomina annua.
Dopo quell'exploit, la cura Tremonti si è fatta sentire e gradualmente quel livello massimo ha cominciato a scendere, tanto che nell'anno in corso è arrivato a un milione e 82 mila unità, compresi dirigenti scolastici titolari e incaricati: 75 mila in meno nel giro di due anni.
Probabilmente quel livello è destinato ad abbassarsi ancora, se pur di poche migliaia di unità, anche nel prossimo anno scolastico 2004-2005, rimanendo comunque a livelli di tutto riguardo e ben al di sopra del milione di addetti .
Tra docenti e Ata, vi è stato negli ultimi anni una modifica dei rapporti di forza. Fino al 1999-2000 gli Ata statali (di ruolo e non) rappresentavano il 16% circa di tutta la forza lavoro presente nel comparto: cioè un Ata ogni sei docenti.
Negli ultimi anni gli Ata sono cresciuti, toccando il massimo nel 2001-2002 con oltre 313 mila unità, e modificando il rapporto di forza con i docenti, al punto che attualmente vi è circa una unità di personale Ata ogni quattro insegnanti.


tuttoscuola.com