Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola: Meeting di Rimini: tre incontri sulla scuola

Tuttoscuola: Meeting di Rimini: tre incontri sulla scuola

Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, il suo omologo ministro-ombra Maria Pia Garavaglia, il presidente della commissione Cultura della Camera Valentina Aprea, il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, il segretario della Flc-Cgil Enrico Panini sono alcuni dei personaggi attesi

22/08/2008
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, il suo omologo ministro-ombra Maria Pia Garavaglia, il presidente della commissione Cultura della Camera Valentina Aprea, il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, il segretario della Flc-Cgil Enrico Panini sono alcuni dei personaggi attesi a Rimini, dove da lunedì 24 fino al 30 Agosto si svolge l'edizione di quest'anno del Meeting dell'amicizia dei popoli 2008, all'insegna dello slogan " Protagonisti o nessuno!".

Sono almeno tre gli eventi che interessano direttamente la scuola nel fitto programma di iniziative predisposto dagli organizzatori: il primo, promosso da DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) in collaborazione con Tuttoscuola, è un workshop per presidi di scuole statali e non statali, docenti vicari, operatori delle Amministrazioni Scolastiche e Locali, Regionali e Provinciali, in programma per mercoledì 27 alle ore 11.15 nella sala Tiglio (Hall Ovest).

Sul tema " Associarsi, per essere protagonisti nella scuola. Associazioni professionali e sindacato: due diversi servizi alla professione direttiva" i presidenti delle associazioni DiSAL Roberto Pellegatta e ANDIS Gregorio Jannaccone si confrontano con tre importanti leader sindacali come Enrico Panini (Flc-Cgil), Marco Paolo Nigi (Snals) e Francesco Scrima (Cisl scuola). Moderatore Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola.

Il secondo incontro si svolge subito dopo, alle ore 13.00 dello stesso 27 agosto, nella Sala A1, e ha per tema " Non di solo Stato vive la scuola". Partecipano il Ministro Mariastella Gelmini e la senatrice Mariapia Garavaglia, con introduzione di Giorgio Vittadini.

Il terzo evento è in programma per venerdì 29 agosto, alle ore 11.15, nella Sala A2. Sul tema " Abolizione del valore legale della laurea" si confrontano Valentina Aprea, Nicola Rossi, Lorenza Violini, introdotti da Daniele Bassi.

Tuttoscuola seguirà le iniziative, e ne darà tempestiva informazione.