Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Moratti-sindacati: l'agenda dell'incontro

Tuttoscuola-Moratti-sindacati: l'agenda dell'incontro

Moratti-sindacati: l'agenda dell'incontro Tutor, ma anche organici, piani di studio, relazioni sindacali e nuovi decreti attuativi della riforma: sono tanti i temi in agenda per l'incontro di gio...

06/05/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Moratti-sindacati: l'agenda dell'incontro

Tutor, ma anche organici, piani di studio, relazioni sindacali e nuovi decreti attuativi della riforma: sono tanti i temi in agenda per l'incontro di giovedì tra il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, e i sindacati del settore. Per quanto riguarda i capitoli della riforma già varati dal dicastero di viale Trastevere, il confronto verterà in particolare, secondo quanto si è appreso da fonti sindacali, sulle ricadute relative all'organizzazione del lavoro e sulle questioni non risolte dalla circolare 29 e dunque funzione dell'insegnante tutor, sistema delle opzioni, organici.

Attenzione sarà riservata pure alle Indicazioni nazionali, al centro in queste settimane di polemiche prima con il caso Darwin e poi con questione della storia antica, incongruenze contenute nei piani di studio che, a parere dei sindacati, devono essere risolte, anche prevedendo una fase di transizione tra il vecchio e il nuovo sistema e l'inserimento degli insegnanti nelle commissioni incaricate di elaborare i testi definitivi.

La questione organici verrà affrontata non solo in relazione all'avvio del prossimo anno scolastico (immissioni in ruolo) e alla risorse contrattuali, ma anche tenendo conto degli intrecci tra Decreto 59, autonomia e contratto. Giovedì dovrebbe essere fatto, infine, anche il punto sui nuovi decreti attuativi della riforma relativi al diritto-dovere all'istruzione, all'alternanza scuola-lavoro e al sistema dei licei.