Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola news-Graduatorie permanenti e d'istituto: una storia. non finita

Tuttoscuola news-Graduatorie permanenti e d'istituto: una storia. non finita

Graduatorie permanenti e d'istituto: una storia. non finita Le scuole aprono le porte tra ricorsi e vertenze. Anche per quest'anno scolastico sembra che il ministro abbia assunto il ruolo di co...

13/09/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Graduatorie permanenti e d'istituto: una storia. non finita

Le scuole aprono le porte tra ricorsi e vertenze.
Anche per quest'anno scolastico sembra che il ministro abbia assunto
il ruolo di comunicatore, lasciando alle scuole la fatica di fare i
conti con la realta'.
Nonostante gli annunci, nelle realta' piu' complesse - Lazio,
Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia e Campania - l'obiettivo di
effettuare le nomine e' stato raggiunto a scapito, in molti casi,
della esatta attribuzione dei punteggi. Le operazioni di nomina dei
supplenti annuali, in molte realta' si protrarranno sino alla meta' ed
oltre del mese di settembre, dovendo ancora definire in tutto o in
parte la revisione delle graduatorie di 3° fascia.
La mancata definizione o l'esaurimento delle graduatorie permanenti
avra' una ricaduta paralizzante sulle graduatorie d'istituto di 1°
fascia.
Le nuove graduatorie d'istituto per la 2° e 3° fascia potranno essere
pronte, forse, non prima della fine del mese di novembre e dunque si
dovra' far ricorso alle graduatorie dell'anno precedente. Ad anno
scolastico inoltrato, le scuole di tutto il territorio nazionale
saranno costrette a licenziare i docenti assunti precedentemente e
sostituirli con altri.
Le prospettive sono rese ancora piu' incerte da un possibile rischio
di illegittimita' della nota n. 476 del 25 agosto 2004 con la quale il
Ministero ha prorogato con una semplice comunicazione la vigenza
temporale delle graduatorie, in contrasto con quanto previsto dal D.M.
28 luglio 2004, n. 64.

____________________________________________________________