Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola news-Riforma. Se 8 licei vi sembran pochi.

Tuttoscuola news-Riforma. Se 8 licei vi sembran pochi.

1. Riforma. Se 8 licei vi sembran pochi. Il liceo artistico, quello economico e quello tecnologico si articoleranno in indirizzi, come dice la legge 53/2003: quanti, quali, come, e co...

25/10/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

1. Riforma. Se 8 licei vi sembran pochi.

Il liceo artistico, quello economico e quello tecnologico si
articoleranno in indirizzi, come dice la legge 53/2003: quanti, quali,
come, e con quale discontinuita' rispetto agli attuali indirizzi
(soprattutto quelli dell'istruzione tecnica industriale) ancora non si
sa. Servono chiarimenti e approfondimenti, di natura sia tecnica che
politica.
Ma il nodo, alla fine, e' venuto al pettine. Dopo un anno e mezzo di
attesa, gli otto gruppi di lavoro creati all'interno della commissione
nominata dal ministro Moratti nel febbraio 2003 per dare corpo alle
"Indicazioni nazionali" riguardanti l'area dei licei sono stati
convocati d'urgenza a Roma per esporre i risultati del loro lavoro. Lo
hanno fatto in buona parte nella scorsa settimana, in apposite
riunioni alle quali hanno preso parte anche alcuni ispettori centrali,
chiamati per la prima volta ad esprimersi sulle proposte elaborate dai
gruppi di lavoro, che come noto erano composti da esperti
rigorosamente esterni alla Amministrazione. Nei prossimi giorni si
riuniranno anche i gruppi del liceo scientifico e del classico, che
almeno sulla carta dovrebbero essere meno problematici.
Di fatto, in questo anno e mezzo, i gruppi hanno lavorato
separatamente, senza stabilire contatti ne' tra di loro ne' col
Ministero. Di conseguenza le proposte fatte (elenchi di conoscenze e
di abilita' per gli insegnamenti ritenuti necessari negli otto licei)
sono risultate sensibilmente diverse anche per insegnamenti uguali. Il
numero di questi ultimi e' apparso in molti casi eccessivo (ai gruppi
non era stato assegnato il compito di individuare i corrispondenti
quadri orari), con rischi di sovraccarico didattico e di
enciclopedismo. Le operazioni di coordinamento e revisione dei
materiali finora prodotti, e quella di sistemazione equilibrata dei
quadri orari, non si preannunciano ne' brevi ne' facili.