![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20210101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2021-banner-627x329.jpg)
Tuttoscuola news: Scuola & Finanziaria/1. La "missione" dell'istruzione
Detto in estrema sintesi, il cuore della missione dell'istruzione scolastica, secondo la lettura e l'ottica del Ministero dell'Economia, e' focalizzato sulla riduzione dei costi
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Tra le novita' della Finanziaria 2008, nel testo approvato dal Senato,
c'e' anche la classificazione dei suoi diversi contenuti tematici in
"missioni". Come a voler sottolineare anche nella forma la valenza
finalistica, l'imprescindibilita' degli obiettivi assegnati.
La missione n. 22 e' dedicata all'istruzione scolastica e contiene due
soli articoli, uno ampio e dettagliato, intitolato "Rilancio
dell'efficienza e dell'efficacia della scuola" e uno assai breve (6
righe), intitolato "Risorse per l'attivita' di supporto al settore
della scuola", che destina una somma considerevole (33 milioni) alla
Amministrazione centrale, da utilizzare in tre aree: servizi
istituzionali e generali, promozione della cooperazione culturale in
Europa e nel mondo, e attivita' di ricerca e innovazione "con
particolare riferimento alla valutazione del sistema scolastico
nazionale".
Ci saranno dunque consistenti risorse (ma bisognera' vedere come
saranno ripartiti i 33 milioni nelle tre aree) anche per una
approfondita valutazione del sistema di istruzione, condizione
preliminare e condizionante del rilancio dell'efficienza e
dell'efficacia della scuola, il vero obiettivo della missione n. 22.
Detto in estrema sintesi, il cuore della missione dell'istruzione
scolastica, secondo la lettura e l'ottica del Ministero dell'Economia,
e' focalizzato sulla riduzione dei costi e sul miglioramento della
qualita' dei risultati. Attenzione, pero': quando parla di risultati
la Finanziaria non fa riferimento alla qualita' dell'insegnamento o ai
livelli di apprendimento degli allievi, ma sempre e soltanto alla
ottimizzazione della spesa.