Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo/1: ok del Senato per il decreto sul 2° ciclo, ma .

Tuttoscuola-Secondo ciclo/1: ok del Senato per il decreto sul 2° ciclo, ma .

Secondo ciclo/1: ok del Senato per il decreto sul 2° ciclo, ma . La scadenza della delega per l'attuazione della riforma Moratti e' prossima (17 ottobre) e le Commissioni parlamentari hanno ...

03/10/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Secondo ciclo/1: ok del Senato per il decreto sul 2° ciclo, ma .

La scadenza della delega per l'attuazione della riforma Moratti e'
prossima (17 ottobre) e le Commissioni parlamentari hanno dovuto fare
gli straordinari per esprimere i richiesti pareri sugli ultimi due
schemi di decreto legislativo (formazione e reclutamento dei docenti,
secondo ciclo di istruzione e formazione).
Al Senato la maggioranza parlamentare ha accompagnato il parere
favorevole con ben 17 raccomandazioni, piu' o meno importanti, al
testo del decreto sul secondo ciclo, emendato in sede di Conferenza
unificata, il15 settembre scorso.
La raccomandazione di maggior rilievo riguarda la riproposizione dal
prossimo anno scolastico della sperimentazione del 2° ciclo che,
secondo le condizioni poste dalle Regioni e accettate dal ministro
Moratti, il MIUR non avrebbe piu' promosso "sino alla definizione di
tutti i passaggi normativi propedeutici all'avvio del secondo ciclo"
(cosi' recita l'emendamento all'art. 27 dello schema di decreto
allegato al parere espresso dalla Conferenza unificata il 15
settembre, emendamento che il Miur con un documento datato 15
settembre si e' detto disponibile a inserire).
La Commissione Cultura del Senato ha invitato "il Governo a
considerare l'opportunita' di avviare una sperimentazione nazionale
dei nuovi percorsi formativi ai sensi dell'articolo 11 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 275 del 1999 a partire dall'anno
scolastico 2006-2007 nel rispetto dell'autonomia delle singole
scuole".
L'opposizione parlamentare ha espresso invece parere negativo con una
serie di considerazioni di metodo e di merito, tra cui spicca quella
di una non corretta interpretazione del nuovo Titolo V della
costituzione secondo il quale "l'istruzione professionale e
l'istruzione tecnica dovrebbero essere riordinati nell'ambito dell'
istruzione secondaria superiore di Stato".

______________