![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20210101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2021-banner-627x329.jpg)
Tuttoscuola-Secondo ciclo/1. Un parto laborioso
1. Secondo ciclo/1. Un parto laborioso C'e' chi dice che quella approvata in prima lettura dal Consiglio dei ministri dello scorso venerdi' sia stata l'undicesima bozza messa a punto dall...
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
1. Secondo ciclo/1. Un parto laborioso
C'e' chi dice che quella approvata in prima lettura dal Consiglio dei
ministri dello scorso venerdi' sia stata l'undicesima bozza messa a
punto dall'ufficio legislativo del MIUR. Altri si erano fermati a
nove, qualcuno a dieci.
Insomma, un gran lavorio, durato mesi, che ha trasformato in modo
profondo l'iniziale impostazione del decreto, apportando una serie
successiva di limature e assestamenti, soprattutto rivolti a
preservare uno spazio autonomo e riconoscibile per i licei tecnologici
ed economici. Su tuttoscuola.com una guida al nuovo testo (
https://www.tuttoscuola.com/ts_news_201-2.doc ).
Il compromesso nella maggioranza e' stato trovato configurando un'area
liceale bipolare, una specie di ellisse a due fuochi, corrispondenti
alle due sub-aree, generalista e tecnica. AN - che voleva evitare la
"regionalizzazione" dell'istruzione tecnica - si e' dichiarata
soddisfatta, l'UDC ancora non del tutto (Beniamino Brocca chiede che i
"campus", nei quali dovrebbero coesistere i licei e i percorsi
professionali, diano spazio soprattutto agli ex istituti tecnici e
professionali), mentre il Nuovo PSI invita governo, opposizione e
Regioni a cercare punti di convergenza che assicurino alla riforma un
consenso piu' ampio, per esempio su struttura e obiettivi del biennio
iniziale.
Il confronto e' appena iniziato: per ora non sono stati resi noti gli
allegati al decreto, contenenti le "Indicazioni nazionali" e gli OSA
(Obiettivi Specifici di Apprendimento), ma c'e' da scommettere che
anche su questo non mancheranno le polemiche, come e' gia' avvenuto
per i medesimi documenti allegati al decreto n. 59/2004 riguardante il
primo ciclo.
___________________________________________________________