Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo/2. Sperimentazione o politica?

Tuttoscuola-Secondo ciclo/2. Sperimentazione o politica?

Secondo ciclo/2. Sperimentazione o politica? La sperimentazione dei percorsi liceali che si preannuncia per il prossimo settembre non e' la sperimentazione di ordinamenti e struttu...

18/07/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Secondo ciclo/2. Sperimentazione o politica?

La sperimentazione dei percorsi liceali che si preannuncia per il
prossimo settembre non e' la sperimentazione di ordinamenti e
strutture prevista dall'abrogato D.P.R. 417/74, che le scuole potevano
esercitare solo previa autorizzazione ministeriale.
Ma l'iniziativa che il Ministero intende far partire a settembre nelle
scuole secondarie non sembra neanche rispondere pienamente ai
requisiti previsti dall'art. 11, Dpr. 275/99 sull'autonomia. Infatti
essa avrebbe dovuto essere "un progetto di ambito nazionale. volto ad
esplorare possibili innovazioni riguardanti gli ordinamenti". In
questo caso doveva avere "una durata predefinita", "indicare con
chiarezza gli obiettivi" e "sottoporre a valutazione i risultati,
sulla base dei quali possono essere definiti nuovi curricoli e nuove
scansioni degli ordinamenti degli studi".
Il progetto che si intende avviare da settembre, tuttavia, non
presenta queste caratteristiche. Secondo i suoi critici e' soltanto
una strategia politica per anticipare una riforma che, sul piano
legislativo, ancora non c'e'. E' un film gia' visto con la
sperimentazione per il primo ciclo del 2002-2003, di cui non sono noti
gli esiti e che, dopo l'approvazione del dlgs. n. 59 del 15 febbraio
2004, e' caduta nel dimenticatoio.
Una cosa e' ormai chiara: il cammino del provvedimento non sara'
agevole, perche' i tempi del CNPI non saranno brevi. E' di pochi
giorni fa la richiesta di audizione inoltrata all'amministrazione
scolastica. Il CNPI ha chiesto "chiarimenti ed approfondimenti", tra
l'altro, su quali e quante sono le scuole che hanno chiesto di
"collaudare gli aspetti significativi del processo riformatore", sulle
motivazioni e finalita' della proposta di sperimentazione, sulle
condizioni di fattibilita', sul progetto di formazione in servizio dei
docenti coinvolti nella sperimentazione, sull'oggetto specifico della
sperimentazione per consentire il monitoraggio, sulla composizione
degli osservatori regionali e nazionali, sulla durata della
sperimentazione, sulle modalita' di valutazione degli allievi, con
connesso sistema di crediti, etc.
E settembre si avvicina.