Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo, l'educazione fisica dimezzata

Tuttoscuola-Secondo ciclo, l'educazione fisica dimezzata

Secondo ciclo, l'educazione fisica dimezzata "Mens sana in corpore sano". Chi si ricorda della massima dei nostri padri? Probabilmente non gli esperti di cui non si conosce l'identità delle comm...

27/01/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Secondo ciclo, l'educazione fisica dimezzata

"Mens sana in corpore sano". Chi si ricorda della massima dei nostri padri? Probabilmente non gli esperti di cui non si conosce l'identità delle commissioni che hanno lavorato ai nuovi ordinamenti per il secondo ciclo, che peraltro in perfetta coerenza hanno anche vistosamente ridotto le ore di latino al liceo.

Ma la cosa è stata presa sul serio da tutte le associazioni degli insegnanti di educazione fisica, dal presidente del CONI Petrucci, e da alcuni parlamentari di vari partiti che si occupano di sport, che protestano duramente contro il dimezzamento dell'orario settimanale riservato all'educazione fisica (da due ore a una) nei quadri orari dei futuri licei, contenuti nel documento presentato dal ministro Moratti alle Parti sociali nell'incontro del 13 gennaio.
Il timore è che lo spostamento dell'altra ora (o in teoria anche di più ore) nell'area dell'orario "opzionale obbligatorio" determini di fatto un crollo del tempo riservato all'educazione fisica, messa in concorrenza con altre attività, dall'informatica alle lingue straniere. Con conseguenti ripercussioni sugli organici, che al limite rischiano di essere anch'essi dimezzati.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI