Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Ufficio Stampa Cgil: 27 settembre: la Cgil porta i diritti in 150 piazze

Ufficio Stampa Cgil: 27 settembre: la Cgil porta i diritti in 150 piazze

Giornata di mobilitazione contro le scelte sbagliate del governo

24/09/2008
Decrease text size Increase text size

Roma, 24 settembre – La Cgil scende in piazza. Sabato 27 settembre, il sindacato porta in piazza i diritti e le ragioni per manifestare contro le scelte sbagliate di politica economica, fiscale e sociale messe in atto dal governo. ‘Diritti in Piazza’, è lo slogan scelto dalla Cgil per una giornata di mobilitazione, che sarà soltanto l’avvio di una più diffusa iniziativa, che avrà oltre 150 appuntamenti in tutte le piazze d’Italia “per cambiare le scelte del governo che cancellano diritti individuali e collettivi, impoveriscono salari e pensioni, penalizzano giovani, lavoratori, pensionati e il futuro del paese”, come recita il manifesto di annuncio.

La giornata di mobilitazione del 27 settembre è stata presentata oggi presso la sede della Cgil Nazionale dal segretario confederale, responsabile d’organizzazione, Enrico Panini, e dal segretario generale, Guglielmo Epifani. “Si tratterà di oltre 150 iniziative che si svolgeranno in tutte le regioni d'Italia: 45 manifestazioni, 16 comizi, 59 presidi, 18 iniziative tra gazebo, volantinaggio e incontri e, infine, 7 sit-in”, ha detto in conferenza stampa il responsabile d’organizzazione per la Cgil Nazionale, Enrico Panini, nell’esporre lo sforzo e l’impegno messo in atto dalla Cgil tutta, dal centro confederale alla più piccola struttura locale.

“Lo scopo di questa iniziativa è dire che c’è una grande emergenza sul terreno dell'occupazione e che la condizione del reddito dei dipendenti e dei pensionati, di fronte all'inflazione e alla mancanza di interventi sui prezzi, sta diventando molto pesante”, ha spiegato il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, nel sottolineare che quella del 27 sarà solo “l’avvio di un’iniziativa che non si fermerà se il Governo non darà delle risposte positive”.

Un’iniziativa, quella messa in campo dalla Cgil, per rispondere ad un malessere diffuso nel paese contro la perdita del potere d’acquisto di salari e pensioni che rischia di approfondire il disagio sociale di tante famiglie italiane alle prese con una pesante crisi economica. Ma è un malessere legato anche ad un diffuso clima sociale e politico che si respira nel paese. Per questo molte manifestazioni incroceranno altri e più vasti temi. “A Genova, ad esempio, - ha aggiunto Panini – ci sarà la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti della Resistenza: un segnale significativo contro recenti e inaccettabili dichiarazioni”. Oppure come a Vicenza dove, nel pomeriggio, ci saranno momenti di discussione in previsione della consultazione popolare del 5 ottobre sull’allargamento della base Usa nell’aeroporto Dal Molin.

Le centinaia di manifestazioni, tradizionali o meno, cortei e comizi, presidi e semplici sit-in animeranno una protesta che avrà una finestra aperta sul mondo del web. “Per l’occasione, infatti, il portale della Cgil Nazionale cambierà il proprio formato e fornirà in tempo pressoché reale informazioni, foto e filmati sulle iniziative in corso”, ha annunciato Panini. Oltre, ovviamente, a quello che sarà il contributo di RadioArticolo1, con la diretta da Piazza Farnese a Roma dov’è in programma l’intervento del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, e di Rassegna.it.

Tra gli appuntamenti da segnalare per il 27 (la cui lista completa è consultabile on line sul sito della Cgil), oltre la manifestazione di Piazza Farnese a Roma con il numero uno della Cgil, Guglielmo Epifani, a Milano in Piazza San Carlo parlerà il segretario confederale, Fulvio Fammoni, a Padova in Piazza Garibaldi, Agostino Megale, mentre a Vicenza interverrà, Enrico Panini. Inoltre, a Ravenna in Piazza Baracca ci sarà Susanna Camusso, mentre a Reggio Emilia, in Piazza della Vittoria, interverrà il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini.

Ancora, a Pesaro in Piazza Lazzarini, parlerà Walter Schiavella, neo eletto segretario generale della Fillea, a Perugia in Piazza della Repubblica interverrà la segretaria generale della Flai, Stefania Crogi, mentre a Terni ci sarà l’intervento della segretaria confederale, Paola Agnello Modica. A Campobasso ci sarà, Morena Piccinini della segretaria nazionale, mentre a Napoli, nell’ambito di una manifestazione regionale, parlerà Fabrizio Solari. A Potenza parlerà la segretaria confederale, Vera Lamonica, mentre a Matera ci sarà la segretaria generale del NidiL, Filomena Trizio. A Brindisi, in Piazza della Vittoria, interverrà il nuovo segretario generale della Flc, Mimmo Pantaleo, mentre a Taranto, nel piazzale antistante Arsenale, parlerà Emilio Miceli, segretario generale della Slc. Infine, in Sicilia, a Palermo, interverrà il segretario generale della Fp, Carlo Podda.