Un economista e un medico per i ministeri di scuola e Università: Patrizio Bianchi e Cristina Messa
Sono due ex rettori: Messa della Bicocca di Milano e Bianchi, autore del rapporto per la ripartenza della scuola, è stato rettore dell’Università di Ferrara
Due rettori per guidare fuori dall’emergenza Covid la scuola e l’università, un medico e un economista. E’ questo il cambio della guardia nei due ministeri di Istruzione e Università proposto da Mario Draghi: al posto di Lucia Azzolina arriva Patrizio Bianchi, economista, prodiano, già assessore alla Scuola della prima giunta Bonaccini in Emilia Romagna e rettore dell’Università di Ferrara fino al 2010, titolare della cattedra Unesco in Education, Growth and Equality e capo della task force voluta dalla ministra Lucia Azzolina lo scorso aprile per la ripartenza della scuola: il testo del rapporto Bianchi è stato pubblicato l’estate scorsa dal Mulino all’interno del testo dal titolo «Nello specchio della scuola».
Chi è Cristina Messa
All’Università arriva dalla Bicocca di Milano Cristina Messa, di cui è stata rettrice fino al 2019. Medico specializzato in Medicina Nucleare, diversi periodi di studio negli Stati Uniti e in Inghilterra e un’esperienza di ricerca presso il San Raffaele di Milano è delegata italiana MIUR nel programma Horizon 2020. La Bicocca è stata una delle prime a istituire, oltre vent’anni fa, il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, che forma le maestre.