Unità: 5 risposte da Enrico Decleva Presidente della Conferenza dei rettori
Tagli insostenibili
1Tagli insostenibili
La legge Finanziaria taglia del 10 per cento le risorse ad ogni singolo ateneo. Già quest’anno per chiudere i bilanci in pareggio abbiamo dovuto fare miracoli, ma per l’anno prossimo i tagli sono insostenibili. I rettori saranno costretti a dichiarare l’insolvenza.
2Niente soldi per la ricerca
Sono rettore alla Cattolica di Milano. Per il 2010 avrò un buco di 35 milioni, il 10% del bilancio. Dovrei azzerare i soldi per la ricerca, per le Borse, per le biblioteche: niente libri, ricercatori e servizi agli studenti. L’alternativa? Tagliare gli stipendi del 20%.
3L’appello del Presidente
La situazione è a forte rischio e Napolitano l’ha ben presente perché ha identificato in università e ricerca il nodo fondamentale per il futuro del paese. Il suo appello è importante, speriamo che il governo lo ascolti.
4La Gelmini si impegni
Il decreto della Gelmini ha corretto le storture più grosse della Finanziaria. Ma il problema rimane perché non ha affrontato il nodo delle risorse. E allora non serve a molto.
5Pronti a collaborare
In cambio noi siamo disponibili ad interventi normativi sulla governance (dando più potere ai Cda degli atenei), nel reclutamento (superare il meccanismo dei concorsi con una Abilitazione scientifica nazionale) e sui dottorati di ricerca (riducendoli mettendo in rete quelli delle università più piccole).