Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Darwin torna nelle scuole. La Moratti costretta a fare marcia indietro

Unità-Darwin torna nelle scuole. La Moratti costretta a fare marcia indietro

Darwin torna nelle scuole. La Moratti costretta a fare marcia indietro di red Marcia indietro della Moratti su Darwin. " L'insegnamento delle teorie evoluzionistiche di Darwin sarà assicurato si...

28/04/2004
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Darwin torna nelle scuole. La Moratti costretta a fare marcia indietro
di red

Marcia indietro della Moratti su Darwin. " L'insegnamento delle teorie evoluzionistiche di Darwin sarà assicurato sin dalle elementari", lo dice il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti in una nota diffusa mercoledì. Dopo aver portato gli studenti e i professori in piazza il ministro era riuscito a provocare la protesta degli intellettuali per l'esclusione della teoria dell'evoluzione dai programmi ministeriali per le scuole italiane.

Il ministro ha capito di averla fatta grossa e così ha fatto dietro front nominando una Commissione presieduta da dal premio Nobel Rita Levi Montalcini che lavorerà per dare precise indicazioni in merito. La Montalcini faceva parte di quel gruppo di tantissimi intellettuali che avevano firmato un appello contro la Moratti.

Nella Commissione ci sarà anche Carlo Rubbia, Nobel per la Fisica, Roberto Colombo, professore di Neurobiologia e Genetica all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Vittorio Sgaramella, professore di Biologia molecolare all'Università dellaCalabria.

In molti si augurano che la retromarcia sull'insegnamento delle teorie evoluzioniste sia il prologo ad un altro dietrofront: quello sulla riforma della scuola.