Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Effetto "Parini": a Sassari 150 euro per devastare le medie

Unità-Effetto "Parini": a Sassari 150 euro per devastare le medie

Effetto "Parini": a Sassari 150 euro per devastare le medie SASSARI Giovani vandali in azione nella notte tra mercoledì e giovedì a Ploaghe, centro a 15 chilometri da Sassari. Cinque raga...

13/11/2004
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Effetto "Parini": a Sassari 150 euro per devastare le medie

SASSARI Giovani vandali in azione nella notte tra mercoledì e giovedì a Ploaghe, centro a 15 chilometri da Sassari. Cinque ragazzi, tra i 15 e i 16 anni, sono entrati nella scuola elementare e media "Fais" del paese e l'hanno messa a soqquadro. Hanno distrutto sedie e banchi, infranto alcune vetrate, danneggiato l'impianto elettrico, imbrattato le pareti e aperto i rubinetti dei bagni per allagare i locali. Quest'ultima "impresa" non è però riuscita perchè l'impianto idrico era chiuso. I cinque hanno compiuto il raid su commissione. Secondo quanto accertato dai carabinieri alcuni studenti avevano promesso loro 150 euro perchè devastassero la scuola in modo da poter saltare qualche giorno di lezione. I cinque vandali, solo uno dei quali era studente, sono stati bloccati dai carabinieri prima che potessero intascare la somma pattuita e denunciati. Devono rispondere di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.
Questo è solo l'ultimo di una serie di atti vandalici compiuti nelle scuole. A "dare il via" erano stati alcuni studenti del "Parini" di Milano, che per scongiurare un compito in classe avevano allagato l'istituto la notte tra il 16 e il 17 ottobre scorso. L'effetto emulazione si è subito propagato. Lo scorso week end è toccato all'istituto artistico di Sorrento: anche qui tentativo di allagamento, con lezioni sospese per 600 studenti. Il 7 novembre, poi, stessa sorte ha subito un istituto professionale a Morciano di Romagna, vicino Rimini. L'altro ieri altro boicottaggio: vermi all'"Avogadro" di Roma. E ancora vermi ieri, al "Fermi" di Bologna.