Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: I licei della Gelmini. Pd: «Si torna a Gentile»

Unità: I licei della Gelmini. Pd: «Si torna a Gentile»

Il Consiglio dei ministri ieri ha approvato in prima lettura il regolamento Gelmini sui licei. L’Unità ha anticipato il testo il 5 giugno scorso.

13/06/2009
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Sei i nuovi licei con opzioni per gli studenti dell’anno scolastico 2010-2011 e si comincerà con le prime e le seconde classi. Eccoli: Classico, Scientifico (con anche un indirizzo tencologico), Musicale e Coreutico (con 40 sezioni musicali e 10 per il liceo coreutico), il liceo delle Scienze umane con la new entry dell’indirizzo economico-sociale, l’Artistico (articolato in 3 indirizzi: arti figurative, architettura/design/ ambiente e quello audiovisio/multimedia/scenografia) e infine il liceo Linguistico, con 3 lingue straniere una materia non linguistica che verrà insegnata in inglese. Come anticipato dal nostro giornale, meno ora di lezione per la maggiorparte degli iscritti, soprattutto al biennio: 27 ore contro le 30 delle medie. Al Classico l’inglese per tutto il quinquennio. Allo scientifico-tecnologico salta il Latino.
Per la Gelmini è «una riforma epocale». Immediata la replica di Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil: «È solo ispirata ad una logica di tagli. I licei musicali non saranno presenti in tutti le province. I bienni non hanno un’area comune unitaria come i tecnici e i professionali». Ma è soprattutto il Pd a «bocciare» la Gelmini. «La scuola è diventata una proprietà privata del ministro del Tesoro, nessun confronto: solo la logica dei taglio delle risorse», commenta Beppee Fioroni, responsabile educazione del partito. E Mariangela Bastico, responsabile scuola del Pd, rincara la dose: «Altro che cambiamento epocale. La Gelmini ci riporta a Gentile. Sbagliato cancellare le sperimentazioni».
MA.IER.