Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Iscrizioni a scuola, ecco le nuove regole per scegliere

Unità: Iscrizioni a scuola, ecco le nuove regole per scegliere

Il ministero: anticipo per le primarie e per quella dell’infanzia, tutte le domande entro il 27 gennaio

27/12/2006
Decrease text size Increase text size
l'Unità

UN MESE per scegliere. Il ministero della Pubblica istruzione ha pubblicato la circolare che contiene le norme relative alle iscrizioni per l’anno 2007/2008, che
andranno fatte entro il 27 gennaio. Delle tante novità annunciate alla vigilia ne sono rimaste poche: alcune hanno ancora bisogno verificare gli accordi con gli enti locali e con i sindacati, altre esigono modifiche alla normativa vigente. Stralciate, per il momento, le «classi primavera» - quelle per i piccoli di età compresa fra i 2 e i 3 anni - resta invece l’anticipo alla scuola dell’infanzia, l’ex scuola materna. Come pure rimane l’anticipo alla primaria che permette ai bambini di 5 anni e mezzo di fare il loro ingresso in prima.
Scuola dell’infanzia L’iscrizione è consentita ai bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2007. In caso di disponibilità di posti possono essere iscritti anche i bambini che compiono 3 anni entro il 31 gennaio 2008. Gli orari annuali di funzionamento della scuola sono compresi tra un minimo di 875 ore ad un massimo di 1.700. I genitori possono esprimere la propria opzione per le articolazioni orarie.
Scuola primaria Hanno l’obbligo di iscrizione i bambini che compiono 6 anni entro il 31 agosto 2007; possono iscriversi quelli che li compiono entro il 31 dicembre 2007 e possono chiedere l'ammissione alla prima classe i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2008. I tempi per le attività didattiche comprendono una quota obbligatoria di 27 ore (891 ore annue) e una quota facoltativa e opzionale di 3 ore (99 ore annue). Le scuole, su richiesta delle famiglie, potranno attivare ulteriori modelli organizzativi di tempo pieno funzionanti a 40 ore settimanali.
Scuola secondaria di primo grado Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe gli alunni che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola primaria. Sarà assicurato un tempo scuola che comprende una quota obbligatoria di 29 ore (957 ore annue) e una quota facoltativa e opzionale di 4 ore (132 ore annue). Potrà essere previsto il tempo prolungato fino a 40 ore settimanali. La lingua inglese sarà insegnata per 3 ore a settimana mentre la seconda lingua comunitaria per 2 ore. Si conferma che anche per il 2007-08 non sarà possibile prevedere l’insegnamento della lingua inglese per 5 ore settimanali con l’impiego del monte ore della seconda lingua comunitaria. È stato infatti prorogato al 2008-09 l’avvio della riforma del secondo ciclo di istruzione, con il quale questo insegnamento potenziato dovrà raccordarsi.
Scuola secondaria di secondo grado Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe gli alunni che stanno frequentando l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
La dispersione La circolare ministeriale prevede anche un capitolo dedicato all’obbligo scolastico, elevato dalla Finanziaria a 16 anni. Saranno i dirigenti scolastici a verificarne il reale assolvimento e a attivare tutti gli interventi necessari, «ivi comprese le segnalazioni alle autorità competenti».
Gli alunni stranieri Hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla regolarità della loro posizione di soggiorno, dunque porte aperte a scuola anche agli alunni non italiani irregolari.
I corsi per gli adulti Per consentire agli adulti sprovvisti della licenza media o che intendano rientrare nel sistema formativo verrà dato nuovo impulso all’istruzione degli adulti attraverso la riorganizzazione e il potenziamento dei Centri territoriali permanenti. Il termine per l’iscrizione ai diversi corsi è il 31 maggio 2007.