Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità it: Cgil, cinque novità nella nuova segreteria di Epifani

Unità it: Cgil, cinque novità nella nuova segreteria di Epifani

Il direttivo della Cgil ha approvato la proposta di rinnovamento della segreteria confederale con 102 voti favorevoli, il 70,8% degli aventi diritto

17/06/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Il direttivo della Cgil ha approvato la proposta di rinnovamento della segreteria confederale con 102 voti favorevoli, il 70,8% degli aventi diritto. La proposta del segretario Guglielmo Epifani di azzerare la segreteria e di rinnovarla in parte ha invece ricevuto 39 voti contrari, 2 astenuti e una scheda bianca.
Sono cinque i nuovi ingressi nella segreteria nazionale: Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil Lombardia; Vera Lamonica, segretaria generale della Cgil Calabria; Agostino Megale, presidente dell'Ires; Enrico Panini, segretario generale della Flc Cgil; Fabrizio Solari, segretario generale della Filt Cgil.

I cinque nuovi eletti, si legge in una nota diffusa dal sindacato, subentrano a Carla Cantone, passata alla guida dello Spi Cgil nei giorni scorsi; Paolo Nerozzi e Achille Passoni, eletti nelle liste del Pd alle passate politiche; Marigia Maulucci e Mauro Guzzonato. Riconfermati Paola Agnello Modica, Fulvio Fammoni, Morena Piccinini e Nicoletta Rocchi.

Il rinnovo della segreteria confederale della Cgil è avvenuto con una procedura «inusuale e discutibile» di azzeramento «che può costituire un pericoloso precedente nella vita democratica e pluralistica dell'organizzazione». Lo dichiara Nicola Nicolosi, responsabile dell'area programmatica "Lavoro Società", che «non è rappresentata - sottolinea - nella nuova segreteria nazionale della Cgil».

Ecco i profili dei 5 nuovi:

SUSANNA CAMUSSO Indicata da più parti come possibile candidata a guidare il dopo-Epifani (classe '53) è nata a Milano nel 1955. Comincia la sua attività sindacale nel 1975 nella Flm di Milano, la categoria unitaria dei metalmeccanici Cgil, Cisl e Uil. Nel 1980 entra nella segreteria Fiom di Milano poi in quella della Lombardia e dal 1993 alla fine del 1997 in segreteria nazionale. Nel '97 è eletta segretario generale della Flai Lombardia, incarico che ricopre fino a divenire segretario generale della Cgil Lombardia nel 2001.

VERA LAMONICA Nata a Lamezia Terme nel 1956, inizia la sua attività sindacale nel 1978 nella Federbraccianti, organizzando i lavoratori durante il periodo caldo delle lotte bracciantili. Nel 1987 entra nella struttura confederale della Cgil Calabria, nel 1993 passa alla Funzione Pubblica calabrese dove, nel 1997 diventa segretaria generale fino al 2000, quando viene chiamata nella segreteria regionale della Calabria. Nel 2006 diventa la prima segretaria generale donna della Cgil Calabria.

AGOSTINO MEGALE Nato a Cittanova (RC) nel 1953, ha sempre svolto attività sindacale, ricoprendo diversi incarichi all'interno della federazione dei tessili (Filtea Cgil). Nel 1983 entra nella segreteria nazionale della Filtea fino a diventarne segretario generale nel 1991. Nel 2000 diventa presidente dell'Ires, l'istituto di ricerche economiche e sociali fondato dalla Cgil nel 1979.

ENRICO PANINI Nato in Francia a Reims nel 1954, si iscrive alla Cgil nel 1972 e nel 1974 ne diventa delegato. Nel 1979 entra nella Cgil Scuola di Reggio Emilia e nel 1989, arriva al vertice regionale della categoria. Arriva alla guida della Cgil Scuola nel 1991: nel 2004, dall'unificazione della Cgil Scuola e dello Snur Cgil, nasce la Federazione Lavoratori della Conoscenza (Flc) di cui Panini diviene segretario nel 2006.

FABRIZIO SOLARI Nato a La Spezia nel 1958, è in Cgil dal 1978, prima come membro della segreteria provinciale della Fillea di La Spezia, poi, nella stessa città, membro della segreteria provinciale della Funzione Pubblica e segretario generale della Fiom. Nel 1997 entra nella segreteria nazionale della federazione dei trasporti (Filt) dove nel 2003 assume la carica di segretario generale.