Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Italia Ora Zero

Unità-Italia Ora Zero

Italia Ora Zero di Antonio Tabucchi Italia, ora zero. Cioè, 20,30. Il raìs Berlusconi impossessatosi della Rai a rete unificate si rivolge agli italiani per sostenere la sua "riforma" sulle pens...

30/09/2003
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Italia Ora Zero
di Antonio Tabucchi

Italia, ora zero. Cioè, 20,30. Il raìs Berlusconi impossessatosi della Rai a rete unificate si rivolge agli italiani per sostenere la sua "riforma" sulle pensioni, una "riforma" che forse darà qualche sollievo al buco economico vertiginoso che la sua gestione ha causato al nostro Paese. Una legge, si badi bene, che non è ancora discussa in Parlamento. Questo orrendo figuro (che una legge orrenda sottoscritta da Ciampi ha reso totalmente immune da ogni legge) ce la presenta in televisione a disprezzo di ogni regola democratica.
A disprezzo di ogni discussione parlamentare. Come se una legge che riguarda milioni di italiani appartenesse a Porta a Porta o al programma televisivo del suo Giuliano Ferrara. Questo personaggio eversivo che ha scambiato la democrazia con le sue televisioni deve essere fermato. Egli sta infettando l'Italia. Il presidente della Repubblica a quest'ora è già a letto, lui la televisione non la guarda perché come ha detto la sua signora la televisione dice solo sciocchezze. È vero, purtroppo, sono sciocchezze che mettono in gioco la nostra sopravvivenza e che avrebbero bisogno di un garante che scende dal letto in pigiama. Che la garanzia la trovino gli italiani, perché devono difendere la propria democrazia. Gli italiani ci pensino: il Paese appartiene a loro. Dopo non gli apparterrà più.