Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: «L’arretratezza? Pensi alle nostre classi fatiscenti»

Unità: «L’arretratezza? Pensi alle nostre classi fatiscenti»

marcello D'Orta

25/08/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

«Bah, spero davvero che il ministro Gelmini si riferisse alle condizioni di arretratezza dell’edilizia scolastica del sud, perchè la preparazione degli insegnanti è di primissimo livello». Non usa giri di parole Marcello D'Orta - l’autore del bestseller Io speriamo che me la cavo e lui stesso insegnate di scuola elementare - per commentare la bufera suscitata dalle dichiarazioni del minitro Gelmini sullo scarso livello di qualità rilevato nelle scuole del Mezzogiorno: Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.
«Mi spiace - aggiunge lo scrittore - perché ho sempre appoggiato le iniziative del ministro Gelmini, dalla reintroduzione del grembiule a una maggiore fermezza per quanto riguarda la condotta scolastica. Il ministro fa proposte concrete che servono alla scuola. Non credo servano, invece, corsi di recupero per gli insegnanti del sud che, anzi, credo siano più preparati dei colleghi settentrionali».
«Nel mezzogiorno - spiega l’insegnante - i partecipanti ai concorsi per l’insegnamento sono il triplo, il quadruplo rispetto a quelli del nord Italia e quindi la selezione è molto più rigida».
«Spero - conclude D’Orta - che si faccia invece qualcosa per migliorare le infrastrutture scolastiche del mezzogiorno».