Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Le canzoni per Letizia

Unità-Le canzoni per Letizia

LA CANZONE DEL SOLE Il vestito grigio chiaro e poi/ le tue scarpette rosse/ com'eri bella a Porta a Porta sai/ vicino a Bruno Vespa/ e l'incoscienza sulle labbre tue/ non sai quello che dici/ ma la ...

16/11/2004
Decrease text size Increase text size
l'Unità

LA CANZONE DEL SOLE
Il vestito grigio chiaro e poi/ le tue scarpette rosse/ com'eri bella a Porta a Porta sai/ vicino a Bruno Vespa/ e l'incoscienza sulle labbre tue/ non sai quello che dici/ ma la riforma tu l'hai fatta ormai/ e siamo tutti infelici/ Quando sei stata in una scuola mai/ una donna, donna.../ donna dimmi/ Cosa vuol dire fare il ministro ormai?/ Io non conosco quel sorriso sicuro che hai/ non so che fai/ perchè lo fai/ ci fai paura ormai (...). La Canzone del sole, Battisti.
LA CANZONE DI MORATTI
Questa della Moratti è la storia nera/ che scrisse una riforma a primavera/ ma il vento che la vide così stolta/ il fiume le portò di una rivolta/ Sola senza il ricordo di un tutore/ viveva senza il sogno di un amore/ ma un popolo di gente un poco accorta/ bussò tre volte un giorno alla sua porta/ Bianco come la luna il suo cartello/ scritto tutto di rosso a pennarello/ non lo sentisti senza una ragione/ ma lo cacciasti via col forcone (...). La canzone di Marinella, De André.
HANNO UCCISO IL TEMPO PIENO
Hanno ucciso il tempo pieno/ non sappiam manco perchè/ funzionava tanto bene/ fino al '#8216;73/ Hanno ucciso il tempo pieno/ e sappiamo anche chi è/ la Moratti e suoi amici col D.L.53/ A Porta a Porta e a Radio Maria/ il Cavaliere dice "che volete che sia/ quel che farete non ci fermerà/ il decretone passerà!"/ Ma nella scuola c'è panico ormai/ siam tutti preoccupati perchè siamo nei guai/ (...).
Hanno ucciso l'uomo ragno, 883.
BOCCA DI ROSA
La chiamavano Bocca di Rosa/ sparava decreti, sparava decreti/ La chiamavano Bocca di Rosa/ sparava decreti sopra ogni cosa/ Appena giunta al Ministero/ della Pubblica Istruzione/ tolse Pubblica dalla targa/ ma levò anche l'istruzione/ C'è chi il ministro lo fa per noia/ c'è chi lo sceglie per professione/ Bocca di Rosa né l'uno né l'altro/ ci manca solo Buttiglione/ Ma l'arroganza spesso conduce/ a soddisfare le proprie voglie/ senza pensare se al bene pubblico (...). Bocca di Rosa, De André.