Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Sapere libero persone libere"

Unità-Sapere libero persone libere"

Sapere libero persone libere" Mentre l'ondata di movimento nelle università italiane comincia a spegnersi e alle occupazioni si sostituisce la fase delle assemblee e del dibattito, l'Unione de...

06/11/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Sapere libero persone libere"

Mentre l'ondata di movimento nelle università italiane comincia a spegnersi e alle occupazioni si sostituisce la fase delle assemblee e del dibattito, l'Unione degli Universitari insieme alla Unione degli studenti rilancia l' iniziativa già svolta l'anno passato "Sapere libero persone libere", una mobilitazione internazionale che ha raccolto interesse in molti paesi dell'Europa e dell'America latina: l'appuntamento è fissato per il 17 Novembre. Si avvia anche il lavoro dei forum territoriali destinati a raccogliere le proposte degli studenti per definire i punti qualificanti di una piattaforma di lotta.
Tra le richieste in discussione ci sono : l'abolizione di qualunque forma di numero chiuso nelle Università; l'abolizione degli ordini professionali ; la richiesta di una revisione dell'impianto del tre più due, che ha lasciato eccessiva autonomia alle università sul sistema dei crediti e ha consentito scarso apprendimento da parte degli studenti. Richiesto anche un aumento nella offerta delle lauree specialistiche, e una formazione universitaria di base più approfondita.