Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Scuola, trovati i fondi per gli esami di maturità

Unità: Scuola, trovati i fondi per gli esami di maturità

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge «per sbloccare gli esami di maturità» (al via il prossimo 21 giugno) stanziando i fondi necessari

10/06/2006
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge «per sbloccare gli esami di maturità» (al via il prossimo 21 giugno) stanziando i fondi necessari. L’annuncio è stato dato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta, che al termine del Cdm, ha ricordato che «era ancora aperta la questione dei finanziamenti dei costi delle commissioni che la precedente amministrazione non aveva lasciato nella condizione di funzionare in modo efficace, e quindi ci siamo trovati costretti a dover intervenire per rendere possibile lo svolgimento degli esami di maturità».
All'appello, infatti, mancavano circa 45 milioni di euro, «eredità» che il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni si era ritrovato da chi lo aveva preceduto, Letizia Moratti, ammanco che il nuovo titolare di viale Trastevere aveva pensato bene di denunciare subito. Fioroni ha chiarito che il governo doveva «risolvere un problema che attiene alle serenità e alla tranquillità della scuola, oltre che al rispetto di chi lavora. Lo abbiamo fatto. Onorare il pagamento delle commissioni per il pregresso e per il presente serve dunque a garantire il sereno svolgimento dell'esame di Stato. Era un atto dovuto di giustizia e di rispetto».
Positive le reazioni dei sindacati. Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil, ha espresso «apprezzamento per la decisione assunta dal governo e coglie nel provvedimento risposte alle tante denunce da noi avanzate su una questione così delicata come quella del diritto dei lavoratori ad avere il riconoscimento del proprio lavoro».