Università, Matteo Renzi pensa a un modello americano per gli atenei italiani
Il governo è pronto a scrivere le nuove regole per le Università insieme agli atenei. Regole che si ispirano agli atenei americani o inglesi
Il governo è pronto a scrivere le nuove regole per le Università insieme agli atenei. Regole che si ispirano agli atenei americani o inglesi. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi nel corso del suo intervento a Cà Foscari, a Venezia. "Dobbiamo togliere l'Università dal perimetro della pubblica amministrazione - ha spiegato il premier- perché non si governa l'università con gli stessi criteri con cui si fa appalto in una Asl o un comune".
Per il premier "è quindi necessario scommettere su criteri dove il modello universitario possa essere Boston, come ha ricordato il sindaco Brugnaro, o università inglesi o in Oriente. Vogliamo togliere università da perimetro pubblica amministrazione? Facciamolo. E' anche importante- ha concluso Renzi- avere certezza anche del percorso post laurea. Dobbiamo dire a chi crede nella ricerca: tu ci puoi provare e Cà Foscari è un riferimento mondiale".