Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » UNIVERSITA'/MOZIONE DEL CUN CONTRO TAGLI FINANZIAMENTI AD ATENEI

UNIVERSITA'/MOZIONE DEL CUN CONTRO TAGLI FINANZIAMENTI AD ATENEI

Attenzione a effetti negativi del sottofinanziamento

02/08/2006
Decrease text size Increase text size

Roma, 1 ago. (Apcom) - Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) ha inviato oggi al Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, il testo della mozione sul taglio dei fondi alle Università.

La mozione, approvata all'unanimità, sottolinea come "il CUN e gli altri organi di rappresentanza delle università hanno ripetutamente richiamato l'attenzione dei Governi e del Parlamento sugli effetti negativi del sottofinanziamento del sistema universitario".

"Il CUN - si legge ancora nella mozione - denuncia al Capo dello Stato, al Presidente del Consiglio, al Parlamento e alla pubblica opinione gli effetti deleteri sulla qualità della didattica e della ricerca universitaria dell'articolo 22 del DL 4/07/2006 che riduce di un ulteriore 10% i fondi delle università".

"E' del tutto irragionevole - conclude il CUN - riconoscere in ogni sede la necessità di un rilancio delle attività di ricerca, un innalzamento della qualità e dell'efficienza della didattica e dei servizi per gli studenti e al contempo diminuire le già insufficienti disponibilità finanziarie per le spese correnti indispensabili e rigettare le richieste e gli emendamenti parlamentari volti ad includere le università nel novero delle amministrazioni, come le istituzioni scolastiche e le aziende sanitarie, sottratte agli obblighi dell'articolo 22 del decreto legge".