Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università - Ricerca: Ds, "Il governo vuole la fuga dei cervelli

Università - Ricerca: Ds, "Il governo vuole la fuga dei cervelli

Università - Ricerca: Ds, "Il governo vuole la fuga dei cervelli" 03 febbraio 2006 - Ufficio Stampa DS Dichiarazione dell'onorevole Walter Tocci, commissione Cultura Camera dei Deputati Ab...

03/02/2006
Decrease text size Increase text size

Università - Ricerca: Ds, "Il governo vuole la fuga dei cervelli"

03 febbraio 2006 - Ufficio Stampa DS
Dichiarazione dell'onorevole Walter Tocci, commissione Cultura Camera dei Deputati

Abbiamo cercato in tutti i modi di riaprire le porte della ricerca pubblica ai giovani scienziati. La maggioranza ha però bocciato i nostri emendamenti che volevano consentire agli Enti di ricerca (Cnr, Enea, ecc.) di utilizzare i fondi per gli assegni di ricerca. In seguito al blocco dei concorsi, per circa duemila ricercatori questa era l'ultima opportunità di proseguire l' attività scientifica.

Si tratta di giovani talenti italiani che si sono già fatti valere con pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Con l'esclusione dagli assegni il governo lancia loro un messaggio devastante, non rimane che cambiare mestiere o andare all'estero. Ecco come si determina la fuga dei cervelli.

Chiediamo ai giovani di resistere solo pochi mesi. Il governo di centrosinistra, già nei primi cento giorni, lancerà un programma straordinario per l'assunzione di ricercatori nel settore pubblico e in quello privato.