Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » «No Meloni Day»: studenti in piazza

«No Meloni Day»: studenti in piazza

Manifestazioni in tutta Italia: no alla meritocrazia, sì agli investimenti per il futuro dell'istruzione. L'appoggio della Flc Cgil

18/11/2022
Decrease text size Increase text size
Collettiva.it

Studenti in piazza in tutta Italia per il "No Meloni Day": "Unico merito del governo è di non averne". La mobilitazione è stata organizzata da Rete degli studenti medi, Unione degli Universitari, Link, Rete della conoscenza e collettivi locali con cortei, presidi e assemblee in decine di città. "Abbiamo chiesto a questo nuovo governo di abbandonare la retorica della meritocrazia e di provare a ragionare di un chiaro e netto investimento sul futuro dell'istruzione di questo paese. Ad oggi invece - scrivono gli organizzatori in una nota - tutto ciò che abbiamo ricevuto sono state silenzio e manganellate".

Alla mobilitazione ha dato il suo appoggio anche la Flc Cgil  che in un post scrive: "La Flc ancora una volta sarà al fianco di giovani e studenti sostenendoli in una giornata che è la richiesta di una vera svolta a partire dalla scuola e dall'università: dal diritto allo studio, con l’accesso gratuito all’università, fino all’immediata abrogazione, dell’obbligo del Pcto in favore dell'istruzione integrata. Lo ribadiremo in tutte le piazze".

Quella di oggi, hanno spiegato ancora, sarà "la prima data di mobilitazione studentesca nazionale di questo autunno, la prima dal governo Meloni. Una mobilitazione ampia e plurale, per chiedere investimenti strutturali su diritto allo studio, ambiente, lavoro e salute mentale. Vogliamo essere ascoltati. Perché questo governo ha un solo merito: quello di non averne alcuno. Noi ci siamo e siamo pronti. Vogliamo tutto".

A Roma la manifestazione principale. Il corteo è previsto dalle ore 10.00 da Circo Massimo (Piazzale Ugo La Malfa) al ministero dell'Istruzione e del Merito. Nelle strade della Capitale sfileranno studenti di tutte le scuole di Roma (Montessori, Tasso, Mamiani, Pisano gli istituti al momento occupati), rappresentanti della Rete degli studenti Medi, i Collettivi autorganizzati e autonomi e soprattutto gli universitari dei collettivi della Sapienza.

Questi alcuni degli altri appuntamenti in programma: - Ascoli Piceno: ore 9.30 Piazza del Popolo - Arezzo: h 9 Piazza della Libertà (Duomo) - Bari: h 9.30 Piazza Umberto - Bologna: h 9.30 Piazza Aldrovandi - Cagliari: h 9.30 Piazza Falcone e Borsellino (di fronte a Tribunale) - Catania: h 9 Piazza Roma - Cosenza: h 9 Piazzale Loreto - Ferrara: h 9 Piazza del Municipio - Firenze: h 9 Piazzale d'Azeglio - Gorizia: h 8.30 Parco della Rimembranza - Milano: h 9.30 Largo Cairoli - Napoli: h 10 Piazza Garibaldi - Parma: h 9 Barriera Bixio - Roma: h 9 Circo Massimo - Salerno: h 9.30 Piazza Vittorio Veneto (stazione) - Sassari: h 9.30 Emiciclo Garibaldi - Taranto: h 9 Piazza Maria Immacolata - Torino: h 9.30 Piazza XVIII Dicembre - Udine: h 8.30 Piazzale Cavedalis - Venezia: h 9 Piazzale.