Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » Abruzzo: il 28 febbraio arriva la carovana dei diritti della FLC CGIL

Abruzzo: il 28 febbraio arriva la carovana dei diritti della FLC CGIL

“Stesso paese stessi diritti”, in difesa del sistema d’istruzione pubblico nazionale. Dieci tappe nella regione, si parte da Pescara

27/02/2024

A cura della FLC CGIL Abruzzo Molise

Cambiano le regioni, le province e le città ma i diritti sono sempre gli stessi. Un concetto semplice ma che la FLC CGIL (Federazione dei Lavoratori della Conoscenza) tiene a ribadire con fermezza. Un viaggio attraverso il Paese per ribadire che il diritto all’Istituzione è garantito costituzionalmente e non vi possono essere deroghe.

In Abruzzo il Camper sarà il 28 febbraio a Pescara, il 29 a Roseto e Teramo, il 1 marzo ad Avezzano e l’Aquila, il 2 marzo a Sulmona e Chieti, il 3 marzo a Guardiagrele e Lanciano, il 4 marzo a Vasto.

MAPPA PERCORSO ABRUZZO
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Siamo molto preoccupati di quelle che possono essere le conseguenze dell’autonomia differenziata sul sistema d’istruzione - dichiara Pino La Fratta, segretario generale della FLC CGIL Abruzzo Molise. La regionalizzazione della scuola avrebbe conseguenze nefaste per un territorio fragile come il nostro, già alle prese con le problematiche dello spopolamento e della carenza di servizi nelle aree interne. Noi pensiamo che non sia possibile avere 20 sistemi d’istruzione diversi sul territorio, anche perché sarebbe a rischio la tenuta nazionale dell’ordinamento scolastico, del contratto collettivo, del trattamento economico e del reclutamento. La scuola deve essere lasciata fuori dal processo di regionalizzazione del Governo e ne va preservata la sua missione principale: la costruzione della cittadinanza, la condivisione di valori e il senso di appartenenza, che fondano la convivenza democratica. Ci siamo opposti con forza ai tagli previsti dal dimensionamento scolastico e continueremo a farlo discutendo e rilanciando anche con la Carovana la mobilitazione sui territori, partendo da quelli che ne hanno pagato e pagheranno il prezzo maggiore”.

In Abruzzo tutta la CGIL sarà nelle piazze con la FLC e cercheremo di parlare con cittadini e lavoratori in tutti i modi (volantinaggi, assemblee pubbliche, tavole rotonde), aggiunge Carmine Ranieri, segretario generale della CGIL Abruzzo Molise. Condividiamo la preoccupazione per la tenuta della scuola, della sanità e di tutti i servizi pubblici, che rischiano di essere ulteriormente sviliti da questa riforma. Inoltre, vista l’imminente scadenza elettorale regionale, chiederemo a tutti i candidati di esprimersi su questo disegno e di chiarire cosa faranno in concreto per opporsi a politiche che rischiano di penalizzare ulteriormente la nostra regione”.

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

28 FEBBRAIO

• 10.00/13.00 PESCARA Sala Tosti ex AURUM: QUALE FUTURO per l’istruzione in ABRUZZO? Autonomia differenziata: problemi e prospettive. Seminario di formazione e tavola rotonda con esponenti del mondo dell’istruzione, della cultura, della società, della politica e del sindacato. Parteciperanno: Saverio Santamaita Ordinario f.r. di Storia della Pedagogia - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Ugo Perolino Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara Carlo Di Marco Leone Ordinario f.r. di Diritto Pubblico - Università degli Studi di Teramo, Candidati alle elezioni regionali, ANCI, ALI, ARCI, Unione Degli Studenti.
  • 16.00/20.00 PESCARA Università viale Pindaro: Incontro con studenti universitari e precari della scuola sulle problematiche del sistema universitario, del diritto allo studio e del reclutamento, aperitivo finale.

29 FEBBRAIO

• 8.00/11.00 ROSETO (TE) - IIS Moretti e Mercato cittadino: Volantinaggio e incontro con gli studenti sui temi dell’autonomia differenziata;
  • 15.00/20.00 TERAMO - Largo S. Matteo: Dalle 16.00 Dibattito cittadino con musica, letture e aperitivo. interverranno: presidente della Provincia, Sindaco di Teramo e presidente ANCI Abruzzo, Sindaci di paesi delle aree interne (Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Arsita), Dirigenti scolastici, rappresentante UDU Teramo e consulta degli/delle studenti/studentesse.

1 MARZO

• 9.00/13.00 AVEZZANO (AQ) - P.zza Risorgimento: Volantinaggio, incontro con gli studenti IIS Galilei e Liceo Croce, interventi sul tema "Autonomia differenziata, politiche di accoglienza e inclusione". Partecipano Dirigenti scolastici, Presidente dell’UNCEM, sindaci del territorio, ANPI.
  • 16.00/18.00 L’AQUILA - Emiciclo regionale: incontro con i candidati alle elezioni regionali e interventi sul tema autonomia differenziata, politiche di genere, inclusione e precariato. parteciperanno i candidati alle elezioni regionali, rappresentanti dei docenti precari, dei centri antiviolenza e delle associazioni, ANPI.

2 MARZO

• 9.00/11.00 IN VIAGGIO VERSO LA VALLE PELIGNA Incontro con i sindaci e le popolazioni della Valle Subequana per discutere dell’impatto dell’autonomia differenziata sul sistema dei servizi delle aree interne. Parteciperanno dirigenti scolastici e i sindaci di Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Gagliano Aterno.
  • 12.00/14.00 SULMONA (AQ) - P.zza XX Settembre: presidio con intervento di associazioni e amministratori locali. Assemblea pubblica sull’impatto dell’autonomia differenziata su spopolamento, difesa del territorio, edilizia scolastica e dimensionamento.  Chiusura con aperitivo musicale. Interverranno: rappresentanti associazioni NO SNAM, UBUNTU, ANPI, COORDINAMENTO DONNE SPI, ANPI.
  • 16.00/20.00 CHIETI - Largo Martiri della Libertà, Volantinaggio in piazza, incontro Dibattito in Sala Cascella (Camera del Commercio) con lavoratori, associazioni, amministratori locali su Autonomia Differenziata e Dimensionamento Scolastico: prospettive e Criticità nel Territorio. Parteciperanno: Presidente della Provincia, sindaco Chieti, Associazioni (Proteo, ANPI, Libera, MCE).

3 MARZO

• 9.00/13.00 GUARDIAGRELE (CH) - Piazza Santa Maria Maggiore, presidio in piazza con Volantinaggio al mercato cittadino, intervento di associazioni e amministrazioni locali. Dimensionamento e Autonomia Differenziata: effetti sulle Aree Interne della Provincia. Interverranno: Dirigenti Scolastici, amministratori locali.
  • 16.00/19.00 LANCIANO (CH) - Piazza Plebiscito, presidio in Piazza, interventi di lavoratori, studenti, associazioni, amministratori locali sull’impatto dell’Autonomia Differenziata su Sanità, Istruzione, Trasporti.

4 MARZO

• 8.00/13.00 VASTO (CH) Via dei Conti Ricci e Piazza Rossetti, Assemblea Territoriale presso Liceo Pantini - Pudente. A seguire, presidio in Piazza Rossetti, composizione del mosaico delle regioni d’Italia, intervento di lavoratori, associazioni, amministratori locali su autonomia differenziata e dimensionamento scolastico. Conclusione con aperitivo musicale.

MAPPA PERCORSO ABRUZZO

Carovana diritti FLC CGIL mappa percorso Abruzzo