Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » Reintegro delle risorse finanziarie al sistema universitario e della ricerca calabrese

Reintegro delle risorse finanziarie al sistema universitario e della ricerca calabrese

Comunicato stampa della FLC Cgil Calabria

09/01/2008
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL non condivide la scelta del Governo nazionale che ha ridotto le risorse finanziarie per le Università e la Ricerca con l’approvazione della finanziaria. Sono venuti meno ottanta milioni di euro di cui avrebbero dovuto usufruire anche le tre Università Calabresi. Questa scelta nazionale è in netta contraddizione con i programmi dell’Unione Europea e dello stesso Governo nazionale che danno assoluta priorità alla valorizzazione e al miglioramento delle risorse umane, nonché alla promozione ed alla diffusione della ricerca per aumentare la competitività e la coesione sociale. Obiettivi pienamente condivisi dalla FLC CGIL, tanto è che il 26 di giugno 2007 ha sottoscritto “l’intesa sulla Conoscenza”, che contiene l’impegno per la concertazione di politiche appropriate e lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie.

Successivamente, ha tenuto azioni di sciopero, per ultima la manifestazione del 29 novembre a Roma, conclusasi con il sit-in di fronte al Ministero della Ricerca e dell’Università, seppur non condivise dalla Conferenza dei Rettori (CRUI).

La FLC CGIL Calabrese e nazionale sono impegnate affinché il Governo Nazionale reintegri le risorse finanziarie nell’ambito dell’Università e della Ricerca, che sono state destinate alla soluzione della seria e pesante vertenza dei camionisti, che fra l’altro ha messo in ginocchio l’economia del Paese. La FLC si sta battendo nei confronti del Governo Centrale affinché ripristini attraverso il decreto “Milleproroghe” le risorse finanziarie sottratte improvvisamente alle Università.

La FLC, inoltre, ritiene fondamentale sviluppare il confronto con i tre rettori delle Università Calabresi allo scopo di affrontare organicamente i problemi del sistema universitario calabrese e delle singole università, per metterle sempre più nelle condizioni di rispondere alla loro missione nel rapporto con il territorio e di migliorare e valorizzare i giovani calabresi e più complessivamente le risorse umane.

E’ anche opportuno che si affrontino i problemi del personale docente e amministrativo per dare soluzione ai problemi del precariato e delle progressioni di carriera. La missione del sistema universitario calabrese, passa anche attraverso l’intensificazione del rapporto con il tessuto produttivo e dei pubblici servizi per assolvere alla funzione di attore forte e determinate per lo sviluppo. L’eccellenza del sistema universitario calabrese, si sviluppa anche attraverso il potenziamento dei servizi di supporto alla didattica (mense, servizi residenziali, trasporti e l’utilizzo di nuove tecnologie, attività per il tempo libero etc. etc.).

Catanzaro, 7 gennaio 2008

Il Segretario FLC Calabria
Nino Zumbo

Tag: governo